Monday, October 29, 2012

Forte maltempo in arrivo. Allerta per Francia e Italia!

Cominciamo con l'osservare il satellite.
La depressione che ha dispensato piogge, nevicate e un forte calo delle temperature in tutta Europa, sta portando ancora maltempo al sud Italia ma si sposterà verso est nel corso delle prossime ore. Da nord si sta avvicinando una depressione che andrà a coinvolgere la Francia già dalla giornata di domani, mentre da ovest è in avvicinamento una perturbazione che interagirà con la depressione in arrivo da nord e con la depressione presente sullo stretto di Gibilterra. Il tutto andrà a formare una depressione sull'alto versante tirrenico nella notte di mercoledì 31 ottobre.

Andiamo a vedere come si presenterà il tempo sull'Europa per i prossimi giorni.
Saccatura in arrivo dal nord Atlantico che andrà ad interagire con la depressione a sud della penisola iberica e andrà a formare una depressione sul Mar Ligure. Alta pressione di blocco in Atlantico e alta pressione nell'est Europa che bloccherà l'avanzata verso est della depressione mediterranea.

 Mercoledì 31 ottobre, con la formazione della depressione sul Mar Ligure, ci sarà un rinforzo dei venti da nordovest. C'è allerta per piogge forti e mareggiate sulla costa atlantica centro settentrionale francese e sul versante alpino esposto ai venti da ovest/nordovest. I venti potranno superare anche i 100 km/h.

 In Italia maltempo generalizzato dal 31 ottobre.
Con il minimo depressionario sul Mar Ligure e i venti a curvatura ciclonica, si avranno temporali anche di forte intensità sul versante tirrenico, specialmente su Toscana e Liguria con accumuli pluviometrici anche notevoli. Attenzione anche al Triveneto con rotazione dei venti da scirocco, effetto stau sulle Alpi e Prealpi orientali, piogge intense e persistenti, acqua alta notevole sulla laguna veneta.
Il limite delle nevicate sarà più elevato rispetto all'ultimo peggioramento e si assesterà attorno ai 1200-1500 metri!

Ancora maltempo dunque in vista, e sarà di notevole intensità.Any source

No comments:

Post a Comment