Friday, November 20, 2009

Evoluzione 20 - 21 - 22 Novembre 2009






Buongiorno a tutti!!


La persistenza dell'alta pressione sub-tropicale, nemica del clima mediterraneo, è giunta al suo apice e presto inizierà ad allontanarsi.


Quello che ha determinato e continuerà a portare per quest'ultimi giorni è facile da mostrare, attraverso le due immagini allegate: Un lago di nebbia/nubi basse che oscurano il cielo su praticamene tutta la pianura padana e il versante adriatico fino in Puglia (foto dal Satellite- colore grigiastro che avvolge le suddette zone) e temperature elevate dove l'irradiazione solare raggiunge il suolo, che fanno ricordare l'estate al sud, e che fanno quasi scomparire la neve sulle vette appenniniche (immagine del Vettore con snow-cover quasi scomparsa, si confronti con l'immagine di appena una settimana fa ).


Il primo calcio in culo all'alta avverrà tra domenica e lunedì. con un modesto passaggio perturbato al nord con qualche fenomeno sparso. Tra martedì e mercoledì temporaneo ritorno del tempo stabile, prima del crollo forse definitivo, atteso per giovedì 26 novembre...




PREVISIONI SURF:


Mar Ligure: piccole onde, tra oggi e domani mattina, max 0,8-1 m, sulle zone dell'estremo ponente ligure, per venti orientali. Poi mari calmi fino a domenica.
Isole maggiori: piccole onde su Sardegna Sud-orientale da SE (tra 1 e 1,2 m) sulle zone più esposte oggi. Poi mari calmi fino a domenica.
Mar Tirreno: piccole onde da sud est oggi su zona Elba (bassa Toscana-alto Lazio), max 0,5-0,8 m.Poi mari piatti nei giorni a seguire.

Mar Ionio: Mari calmi o poco mossi nei giorni in esame.

Mar Adriatico: Lago Adriatico piatto ad oltranza...


Ecco le due foto di cui si parlava all'inizio:



Any source

No comments:

Post a Comment