Friday, November 27, 2009

Evoluzione 28 - 29 - 30 - 1 Novembre 2009





Buongiorno a tutti!!


Eccoci giunti al week-end, dopo aver trascorso una settimana molto ondosa ad ovest, totalmente piatta ad est.


Finalmente il momento delle onde sembra giunto per tutti, anche per i più sfortunati surfisti dell'Adriatico. Infatti le correnti, causa l'affondo di un'intensa perturbazione ad ovest del Continente Europeo(Spagna e Francia), subiranno una ripiego maggiore in direzione SUD. La perturbazione poi si muoverà verso Est senza purtroppo (il purtroppo è riferito ai surfisti, ma in generale è meglio così per evitare alluvioni) esser frenata da nessun'Alta pressione, che sicuramente aiuterebbe la persistenza di onde per più giorni. Il maltempo, come sempre accade in tali situazioni, sarà forte un pò dappertutto, ma in maniera particolare al Nord-ovest della penisola. Visto poi che l'aria fredda non si vede da troppo tempo, per poter vedere le nevicate si dovrà salire di quota, ma comunque per le Alpi ci sarà un buon rifornimento. In secondo luogo, per fortuna, sembra che l'aria più fredda di origine nord atlantica possa entrare anche al centro, cosicché anche l'appennino riceverà la sua dose nevosa tanto attesa martedì.


Ecco le PREVISIONI METEO:


SABATO


Una prima perturbazione in arrivo porterà fenomeni concentrati in mattinata al centro e sulla Sardegna, nel pomeriggio al meridione ad esclusione della Sicilia. Asciutto e abbastanza soleggiato al nord, con nubi in nuovo aumento da metà giornata ma senza conseguenze. Dal pomeriggio rasserena al centro e, in serata, parzialmente anche al sud.


DOMENICA


Nubi in nuovo rapido aumento sulle Isole Maggiori e al centro-sud, ma senza piogge. Al nord in mattinata ultime schiarite, con successivo aumento della nuvolosità e tendenza a precipitazioni ad iniziare dalla Liguria. Neve in arrivo sulle Alpi, dapprima tra 1200-1300 metri, poi in rialzo intorno a 1600-1800 metri. Scirocco in rinforzo ovunque.


LUNEDÌ


Maltempo al nord fin dal mattino, con rovesci diffusi, possibilità di temporali sulla Liguria e nevicate anche abbondanti sulle Alpi, dapprima con limite in rialzo fino a 1900-2000 metri poi in rapido calo in serata fin verso i 900-1000 metri ad iniziare dai ovest. Entro il pomeriggio peggiora anche al centro e sulla Sardegna, con rovesci diffusi, anche forti sull'alta Toscana con qualche temporale. Al sud nubi irregolari, con rovesci attesi su Campania e ovest Sicilia dal pomeriggio. Neve in Appennino, con limite in calo da 2000 a 1000-1200 metri ad iniziare dai settori settentrionali. Venti fino a forti meridionali, mari in cattive condizioni, possibile acqua alta a Venezia.


Ed ecco invece le PREVISIONI SURF:

  • Mar Ligure: OGGI onde di 1-1,5 m sulla zona di Livorno con vento attivo, mentre salendo verso nord vento minore e onde attorno al metro o meno. A ponente poca roba o niente fino al pomeriggio. In serata aumenta vento e mare un pò ovunque. DOMANI onde di 1,5 - 2 m sul settore di ponente, con venti dapprima di libeccio,tendenti a girare a ostro e nel pomeriggio a scirocco, e di conseguenza, con un certo ritardo anche il mare. A levante onde da libeccio al mattino presto con poco vento, tendenti poi ad essere sciupate dal forte vento di scirocco che entrerà man mano col passare delle ore, e annessa mareggiata in serata. LUNEDÌ Onde di 2 - 2,5 m sul settore di ponente da sud tendenti a girare a libeccio e calare assieme al vento in giornata. A levante mareggiata attiva, dapprima di scirocco, poi mare incrociato con libeccio e nel pomeriggio tendente a orientarsi solo a libeccio-ponente. Sempre vento attivo sotto-costa e misura stimata intorno ai 2 m o qualcosa di più. MARTEDÌ onde da maestrale lungo-ponente, intorno al metro a ponente (senza vento e con tempo in miglioramento) tendente a calare; a levante misura crescente andando verso sud, con 2 m nel Livornese e ancora un pò di vento sotto-costa al mattino, 1,5 m salendo a nord e con poco o senza vento. Il tutto in lento calo durante il giorno.

  • Isole maggiori: OGGI onde da 1 - 1,5 m su Sardegna NW da maestrale con misura minore andando verso sud; 1-1,5 m su Sicilia occidentale da ponente e costa nord, ma misura tra 0,5 e 1 m. DOMANI onde da libeccio-ostro in crescita dal mattino in Sardegna (1 m in aumento) anche su costa orientale nel pomeriggio, mentre su Sicilia ingresso del mare da scirocco accompagnato da vento attivo nel pomeriggio (1 m in crescita). LUNEDÌ mareggiata attiva da libeccio di 2,5 - 3 m su ovest Sardegna in rotazione a ponente nel pomeriggio, ad est dell'isola onde sui 1,5 - 2 m da ostro con ottime condizioni of-shore nel pomeriggio. Su Sicilia mareggiata attiva su fetch considerevole da ostro, misura sui 2 metri. MARTEDÌ venti che ruotano ovunque a ponente, con mareggiata attiva su W Sardegna in aumento a 2,5 m nel pomeriggio, mentre su Sicilia 1,5 m da W in aumento ad occidente, mentre su parte sud est dell'isola buona scaduta da ostro prima dell'ingresso dei venti occidentali.

  • Mar Tirreno: OGGI onde da W tra il metro o meno a nord e 1,5 m su Campania e Calabria. DOMANI ingresso di forti venti da Scirocco fin dal tardo mattino, con onde onde attive in sensibile crescita e nel pomeriggio 1 - 1,5 m su tirreno settentrionale prima che faccia buio,mentre altrove piccole onde di 0,5-0,8 m. LUNEDÌ grossa mareggiata tra libeccio e ostro (ottimo fetch) con venti attivi e in rotazione a ponente sul far notte. Misura in crescita; 2,5 - 3 m su tirreno centrale e settentrionale, 1-1,5 m a sud. MARTEDÌ da mare incrociato a onde da ponente un pò ovunque sui 1-1,5 m con vento moderato.

  • Mar Ionio: OGGI piccole onde dal pomeriggio da libeccio (max 1 m sul far buio). DOMANI mari calmi, ma ingresso di scirocco in serata. LUNEDÌ mareggiata da scirocco in rapida crescita già dal mattino, con venti attivi e misura che arriverà a 2,5-3 m nel pomeriggio, fetch considerevole. MARTEDÌ giornata quasi epica per lo Jonio, con onde da 2 m (2,5 e + a nord) in perfetta scaduta con venti off-shore in ingresso nel pomeriggio.
  • Mar Adriatico: OGGI ultimo giorno con mere piatto. DOMANI mari poco mossi dal pomeriggio (già è qualcosa) per venti da scirocco in rapida intensificazione sul far notte, ma ancora niente surf. LUNEDÌ mareggiata attiva da SE già dal mattino, consiglio vivo è cercare gli spot riparati. Misura intorno ai 2 m a largo e sulle zone esposte del Conero. Nel pomeriggio aumenta ancora il mare, ma prima di far buio deve calare il vento sottocosta. Comunque nel nord delle marche e bassa Romagna il vento entrerà quasi da terra, chi è pratico sa già dove andare. Stima della misura: 1,5 m e anche 2 m sulle zone più esposte; su adriatico meridionale onde attorno al metro. Per MARTEDÌ si prevedono venti da libeccio-ponente in ingresso già nella notte passata: ciò comunque non dovrebbe impedire che, della potente spinta del giorno precedente, non rimanga una più che valida scaduta da scirocco. Quindi direi onde intorno al metro lisce come l'olio al mattino (probabile lieve brezza off-shore), e magari anche 1,5 m sullo spot più bello dell'adriatico centrale. Nel pomeriggio siamo intorno al mezzo metro, ma quello bello però (zero vento), e magari 1 m sullo spot sopra citato. Consiglio vivo, soprattutto per quanto riguarda la previsione per martedì, è di seguire gli aggiornamenti, perchè tutti sappiamo quanto fragile e facilmente mutevole possa essere la previsione per un mare piccolo come l'Adriatico (Vento troppo orientato a NW che incasina il mio "home-spot" e non solo, troppo vento in nottata che appiattisce tutto subito e altro ancora...)


Al prossimo aggiornamento!! STAY TUNED!!!

Any source

No comments:

Post a Comment