Sunday, November 22, 2009

Evoluzione 22 - 23 - 24 Novembre 2009



Buongiorno a Tutti!!

Un primo cambiamento del tempo è prossimo ad arrivare già da oggi: Si tratta del tentativo di una perturbazione atlantica di scalfire il muro anticiclonico saldo sull'Italia,tentativo che non andrà a buon fine, ma permetterà comunque un ricambio di aria. Infatti, a parte qualche breve e debole precipitazione al Nord, sul resto d'Italia poco cambierà, solo un pò di vento in più e una lieve diminuzione della temperatura, dopo i record di questi giorni. Si riformeranno anche le nebbie quando l'aria tornerà a calmarsi (martedì notte). Per vedere un peggioramento serio e concreto dovremo aspettare almeno fino a Giovedì-Venerdì, quando correnti di stampo autunnale sembra vogliano irrompere in Italia con più serietà.

PARLANDO di SURF, finalmente le acque del mediterraneo tornano a muoversi, già da oggi pomeriggio, per promettere due giornate di buon surf ad ovest (domani e martedì). Il sottoscritto, considerata la lunga astinenza, si sparerà una due giorni...Consiglio vivo che do a chi come me ha ancora la fortuna di liberarsi.

PREVISIONI SURF

Mar Ligure: Oggi venti di libeccio in rinforzo e primo mezzo metrello sul far buio (non surfabile). Nella notte ingresso del maestrale ma con buona orientazione ad Ovest netto. Domani Onde buone da ponente sul Levante ligure,con misura in apertura a ventaglio e poco o zero vento sotto costa, soprattutto salendo a nord: misura tra 1,5 m dalle zone di Livorno con vento moderato, minore salendo a nord fino a poco più di mezzo metro dalle parti di Genova, ma con vento quasi assente. Aumento nel pomeriggio, per la persistenza dei venti al largo. Martedì onde di 1,5 m pieni su tutta la Versilia, zero vento e "mare lungo" (naturalmente il sole presente...). Misura maggiore a sud e minore salendo verso la Liguria, ove ci saranno onde di quasi 1 m spostandosi a levante. Tendenza a calare dal pomeriggio.

Isole maggiori: Oggi mari calmi. Domani 1 m su Sardegna nord-occidentale in aumento a 1,5 m nel pomeriggio; 1 metro più a sud; Su Sicilia piccole onde da W in arrivo nel pomeriggio (0,8-1 m). Martedì su Sardegna NW quasi 2 m con venti ancora attivi; più a sud 1-1,5 m con poco vento da NW, il tutto in calo dal tardo pomeriggio. Su Sicilia onde da 1-1,5 m su tutte le zone esposte a NW da maestrale, con venti moderati; calo in serata.
Mar Tirreno: Oggi mari calmi. Domani piccole onde dalle bocche di Bonifacio in arrivo nel pomeriggio, tendenti ad aumentare sul far buio. Martedì piccole onde (tra 0-5 e 1 m) da ponente su tutto il Tirreno, con venti deboli-assenti sotto costa e sole ovunque.
Mar Ionio: Mari calmi oggi e domani. Martedì mari calmi con venti da terra.
Mar Adriatico: Mari calmi oggi. Domani e martedì sempre mari calmi, ma almeno il sole si farà strada con l'ingresso di venti deboli-moderati da garbino.

Al prossimo aggiornamento!

Any source

No comments:

Post a Comment