Friday, November 26, 2010

Evoluzione 29 - 30 - 1 Novembre-Dicembre 2010

Buonasera a tutti!!
L'Europa e l'Italia si trovano spaccate in due (meteorologicamente). Sul Nord-ovest del Continente (e anche dell'Italia in parte) c'è molta aria fredda di origine artico-marittima, che continua ad affluire verso sud-ovest. In risposta a questo, correnti miti di origine sub-tropicale risalgono da sud-ovest verso l'est del Continente, coinvolgendo anche gran parte del centro-sud Italia. In seno a questa circolazione, transiteranno vari corpi nuvolosi durante questa settimana, che porteranno principalmente pioggia al centro-sud, e neve al nord, con maggiore probabilità al nord-ovest.
I venti avranno componente occidentale un pò ovunque, con temporanee rotazioni a N-E a fronte passato. I più fortunati saranno perciò i surfisti della costa ovest, mentre per gli Adriatici si potrà sperare solamente in piccole onde mercoledì, da surfare ben coperti....
Sotto i dettagli!
SINTESI METEO

LUNEDÌ 29: tregua generale con ampio soleggiamento e assenza di precipitazioni. Nubi in aumento nel pomeriggio a partire da ovest.
MARTEDÌ 30: moderato maltempo al centro-nord, neve a quote basse o pianeggianti su Piemonte ed ovest Lombardia. Velato o solo parzialmente nuvoloso e più mite a sud.
MERCOLEDÌ 1: ancora maltempo al centro-nord, con neve a quote basse al settentrione, pur se in lieve rialzo.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Lunedì 29: Giornata con mare e vento attivi sul settore di levante, con misura di 2-2.5 m al mattino, soprattutto sui settori meridionali, minore salendo e fino a 1 m sul settore di ponente, dove il vento sarà debole da terra. Cala il moto ondoso nel pomeriggio un pò ovunque, ed il vento forte si confina all'estremo settore di levante.
Martedì 30: Mari calmi o poco mossi a levante per venti da terra. Aumentano le onde dal mattino sul settore di ponente, per venti da est in rinforzo. Onde da 0.5 m della tarda mattinata fino a 0.8-1 m verso sera, corte, con venti side-shore.
Mercoledì 1: Al mattino onde sul metro da Est sul settore di ponente in calo per l'ingresso di venti opposti da libeccio. Nel pomeriggio aumenta il moto ondoso un ovunque, con mare un pò incrociato a ponente, e piccole onde da S-W in crescita sul settore di levante (0.5-0.8 m). Attendibilità bassa.


Isole Maggiori

Lunedì 29: Onde in scaduta da W-NW al mattino sulla Sardegna (1 m) e dalla tarda mattinata sulla Sicilia (2 m in costa nord, 1-1.2 m al s-w dell'isola). Mare in calo col passare delle ore, e nel pomeriggio notevole aumento dello scirocco sulla Sicilia s-w e Sardegna meridionale.
Martedì 30: Onde da S-SE in scaduta sulla Sardegna meridionale ed orientale, da 0.5-0.8 m al sud e 1.3-1.5 m in costa est, soprattutto verso nord. Onde da S-SW sulla Sicilia s-w ed w, con misura attorno a 1.5 m. Venti moderati al mattino, forti al pomeriggio.
Mercoledì 1: Ingresso dal primo mattino di Swell estesa e potente da S-W sulla Sardegna, con onde in crescita fino a sera, e misura da 0.8-1 m fino a 2 m + verso sera. Venti in rinforzo fino a forti, che calano in serata. Swell da S-W anche sulla Sicilia s-w e w, ma con periodo minore. Venti sempre forti, in lieve calo nel pomeriggio, e misura sui 1.5-1.8 m.


Mar Tirreno

Lunedì 29: Swell attiva con venti forti da W-SW, in calo nelle ore centrali e scaduta al pomeriggio. Misura sui 2 m + sul settore centro-meridionale, 1.5 m + su quello settentrionale. Calo nel pomeriggio fino a 1 m al nord, e 1.5 m + su quello sud.
Martedì 30: Forte impulso da Sud al largo nella notte passata, con venti moderati al mattino, in calo entro pranzo. Onde quindi in scaduta, da 1.5 m circa sul settore nord (fino a 0.8-1 m verso sera), mentre 1.2-1.5 m anche sui settori a sud, ma con vento in rotazione a S-W in mattinata, e calo al pomeriggio.
Mercoledì 1: Venti da S-W in ingresso al primo mattino, con piccole onde in crescita dalla tarda mattinata (0.5 m). Nel pomeriggio onde di 1 m circa in crescita, con venti moderati in rinforzo.


Mar Ionio

Lunedì 29: Onde rifratte da S-W in scaduta ovunque, di ottima qualità e con venti off-shore. Misura sui 1.3-1.5 m all'inizio, ma in rapido calo in mattinata, fino a piccole onde nel pomeriggio, eccetto per la Puglia, che avrà onde fino a sera ma con venti moderati-forti da S-W, in calo verso sera.
Martedì 30: Swell da Sud in formazione, con piccole onde al mattino, in crescita (0.5-0.8 m) fino a 1-1.3 m nelle ore centrali 1.5-1.8 m nel pomeriggio. Venti forti, soprattutto sulla Puglia, con mare attivo.
Mercoledì 1: Ancora swell attiva da Sud al mattino, in graduale rotazione a S-SW. Venti forti, misura sui 2 m un pò ovunque, anche 2-2.5 m sulla Puglia meridionale. Vento che inizia a calare nel pomeriggio.


Mar Adriatico

Lunedì 29: Venti forti da ponente un pò ovunque, con scarse possibilità di onde. Piccole onde rifratte da N-W al mattino possibili sulle Marche settentrionali, ma difficilmente surfabili. Possibili piccole onde (surfabili solo al mattino presto) dalle Marche meridionali in giù, da S-E (0,5 m), tuttavia in rapido calo per forti venti di direzione opposta.
Martedì 30: Mari inizialmente poco mossi, ma con possibili piccole onde da N-E dalla tarda mattinata sulla Romagna e Marche settentrionali (0.5 m) con venti moderati. Onde da S-E in aumento sulla Puglia, con misura in crescita fino a 1 m + nel pomeriggio.
Mercoledì 1: Al mattino possibili piccole onde da N-E (0.5-0.8 m) su Romagna e Marche, in rotazione ad Est e calo (attendibilità bassa). Onde da S-E sulla Puglia con misura attorno al metro, con venti da terra.


Al prossimo aggiornamento!!



Any source

No comments:

Post a Comment