Thursday, March 31, 2011

Meteo&Surf News - weekend 1 - 2 - 3 Aprile 2011

Buonasera a tutti!!
Prosegue ad oltranza l'avanzata di una primavera sempre più decisa per il nostro paese, che nel week-end in arrivo potrà far uscire dalla bocca di molti le parole di "estate anticipata". Infatti, l'alta pressione non darà segni di cedimento almeno fino a domenica, e le temperature, soprattutto nei grandi centri urbani (dove l'asfalto intrappola il calore) saliranno costantemente fino a sfondare il muro dei 25 ° C.
Ci aspettano pertanto giornate belle calde e soleggiate, ideali per trascorrere il tempo libero all'aperto.
Se da un lato il clima mite farà crescere anche le temperature dei nostri mari (ancora piuttosto freddi), dall'altro la totale assenza di ventilazione degna impedirà la formazione di onde surfabili sulla maggior parte della Penisola. Solo sulla Puglia adriatica, la Calabria meridionale e la Sicilia sud-orientale ci sarà possibilità di surfare qualche ondina domani (Venerdì 1), mentre per il resto mare calmo o poco mosso ovunque. La qualità delle onde sarà buona, domani, sulle ultime due regioni menzionate (con 1-1.2 m rifratti senza venti fastidiosi sottocosta per l'intera giornata), mentre per la Puglia si tratterà di 0.5-0.8 m da nord con venti moderati da mare, destinate a durare fino a Sabato mattina.
Dopodiché mare piatto ovunque. E le onde torneranno? Quando? Un debole fronte da N-W tenterà di scalfire l'anticiclone Lunedì, quando si alzeranno venti di libeccio nel pomeriggio sui mari di ponente, destinati a portare piccole onde in scaduta martedì mattina. Assieme al vento arriveranno i primi temporali primaverili (sempre nella giornata di Lunedì) a dare il preavviso di un successivo abbassamento delle temperature. Così martedì entrerà una debole swell da N-E sull'Adriatico settentrionale, destinata purtroppo a svanire in giornata. E poi? Le mappe danno altà probabilità di una nuova rimonta anticiclonica a matrice africana, ma è ancora presto per darne conferma, e speriamo che i nuovi run modellistici portino notizie migliori....

Cosa fare per alleviare l'astinenza da onde?
Quando il mare è piatto, le giornate sempre più lunghe (complice anche l'ora legale), soleggiate e miti, non c'è di meglio che cercarsi una discesa poco trafficata, un parco, un portico (Bologna) o quant'altro ci venga in mente e portarsi un longboard skate.



Appena arrivato a casa, non ho potuto fare a meno di passare tutto il pomeriggio a provarlo, cercando di trovare il miglior compromesso per emulare al meglio il surf.
Su www.dirtcorner.com ho acquistato questo gioellino (il modello tentacle) dal rapporto qualità-prezzo niente male, al quale ho montato poi i truck a kingpin invertito AMOK Dh 180 (sempre presi dallo stesso sito), ideali per la "pompata".
Certo, a mio parere nulla può compensare le sensazioni provate in mare, ma come medicinale contro la "piatta" (nota malattia comune al surfista medio Mediterraneo) il longskate è tra i più efficaci, senza effetti collaterali, e con la proprietà benefica che aiuta a migliorare l'equilibrio... ;-)
Dateci un occhio!!

Al prossimo aggiornamento!!
Buon week-end!!

Any source

No comments:

Post a Comment