Monday, October 24, 2011

Previsione 25 - 26 - 27: Lo scirocco invade il Mediterraneo

Buonasera a tutti!!
E' arrivata l'ora dell'autunno sull'Italia, quell'autunno uggioso, carico di piogge e non troppo freddo che tutti conosciamo, ma che ancora quest'anno non si è fatto vedere. Quell'autunno che tutti i surfisti amano così tanto perchè, oltre a portare il profumo di foglie morte che si confonde con tassi di umidità elevati, porta tra le mareggiate più consistenti dell'anno, con temperature dell'acqua ancora più che accettabili.

E' questo che si prospetta per la settimana entrante, e andiamo rapidamente ad analizzarlo: una perturbazione Atlantica affonda decisa ad ovest del continente Europeo, spinta da correnti atlantiche fresche. Più ad est abbiamo l'alta pressione, che protegge l'Europa orientale e richiama correnti miti da sud fino alle latitudini Scandinave. E tra i due litiganti?? Gode l'Italia..
Infatti, la situazione di blocco fa si che lo scirocco soffi in modo deciso su tutto il paese, portando aumento delle temperature e onde lunghe da sud.

Purtroppo, c'è anche da dire che tale situazione porta anche forti piogge sulla Liguria, alta Toscana e Veneto, e speriamo che stavolta tutte le allerte lanciate con largo anticipo vengano ascoltate, e scongiurino così casini simili a quelli successi pochi giorni fa a Roma. Onde per tutti perciò?
Più o meno si! Non tutte le zone ne benficeranno al massimo, ma come è giusto che sia, la rarità con cui si presenta lo scirocco in Italia fa si che si attivino spot che di solito non lavorano (Adriatico, Jonio, bassa Toscana e alto Lazio), e allo stesso tempo rendono inattivi altri spot che lavorano sempre con le classiche configurazioni bariche (tipiche maestralate, dove la costa ovest Sarda è più coinvolta) , di gran lunga più frequenti.
Ahimè c'è da dire che stavolta, purtroppo, la prima spinta di maestrale non sarà seguita da un'altrettanto forte libeccio, ma si limiterà ad un goffo ponentino, proprio a causa di quell'alta pressione ad est che blocca l'avanzata dei fronti.

Sotto tutti i dettagli!!


SINTESI METEO

Martedì 25
Tempo perturbato al nord, in estensione anche alla Toscana, al Tirreno ed alla Sardegna. Neve inizialmente sui 700-900 metri sul nord-ovest, ma in rapido rialzo fino oltre i 1500 metri nel pomeriggio. Qualche pioggia o rovescio anche sul settore ionico, per il resto nubi sparse, con schiarite e basso rischio di pioggia. Scirocco sostenuto sul Tirreno.

Mercoledì 26
Il maltempo si trasferisce al centro, sul nord-est e sulla Campania, con piogge e temporali. Migliora al nord-ovest e peggiora al sud, ventoso e fresco ovunque.

Giovedì 27
Piogge e temporali sul settore ionico ed in maniera piu attenuata anche lungo il versante adriatico. Piu aperto il tempo altrove, con ampie schiarite ed annuvolamenti solo sporadici. Temperature in aumento ad iniziare dai settori di ponente.


PREVISIONI SURF

Mar Ligure

Martedì 25: Onde da S-SE in aumento a partire dal settore di levante, anche se al mattino ci saranno ancora 0.5-0.8 m da E sul ponente. Onde che, sulle zone esposte del levante prima, e centro ligure poi, raggiungeranno 1.3-1.5 m entro sera. Sul ponente mare in aumento nel pomeriggio da Sud, misura fino a 1-1.2 m, con rischio di mare incrociato. Venti deboli al mattino, moderati da mare il pomeriggio, anche se in molte zone poco esposte tenderanno a provenire da terra.
Mercoledì 26: Giornata di scaduta su tutte le coste, con mare da S-SE: misura di 1-1.3 sui settori centrali e del primo levante, 1 m sul levante e sull'estremo ponente. Venti assenti (solo sull'estremo levante probabile moderato ponente al primo mattino) e generale calo ovunque, con 0.5 max 0.8 m sulle zone più esposte verso sera. Rischio di mare incrociato.
Giovedì 27: Mari calmi o poco mossi ovunque, con nuovo rinforzo delle scirocco sul ponente nel pomeriggio. Scarse probabilità di onde prima di sera, al più 0.5 m da E-SE sull'estremo ponente.


Isole Maggiori

Martedì 25: Al mattino, su Sardegna orientale e meridionale, mare attivo da S-SE con venti forti. Misura in crescita fino a 1.5-1.8 m. Mare da S-E anche sulla Sicilia s-w, con misura minore (0.5-0.8 m). Poco mosso altrove. Nel pomeriggio inizio scaduta di qualità in costa est Sarda, con 1.5 m e venti in calo e rotazione da terra in serata. Ingresso della swell da S-SW in costa ovest, con venti via via più forti e misura in crescita, fino a 1 m verso sera. Vento ancora forte sulla Sicilia occidentale.
Mercoledì 26: Scaduta di qualità al mattino su costa este e meridionale della Sardegna, con onde sul metro ma di buona qualità, zero vento o debole da terra. Buona anche la scaduta in Sicilia s-w, con mare lungo da S-E sui 0.8-1 m e venti moderati da n-w. In costa ovest Sarda onde da W con venti moderati da mare al mattino, in calo (sia vento sia mare) nel pomeriggio. Misura di 1 m al mattino, 0.5-0.8 m nel pomeriggio.
Giovedì 27: Calmo o poco mosso ovunque al mattino, ma con venti da S-E in rapido rinforzo sulla Sardegna meridionale, e onde nel pomeriggio, in crescita. Misura di 0.5-0.8 m nel primo pomeriggio, e 1-1.2 m verso sera. Vento attivo da S-E.


Mar Tirreno

Martedì 25: Mareggiata da scirocco (S-SE) attiva per l'intera giornata. Venti fino a forti con raffiche molto forti tra bassa Toscana e alto Lazio, con misura in crescita per tutto il giorno: 0.5-0.8 m e fino a 1 m tra alta Campania e basso Lazio, mentre più a nord da 1-1.2 m al primo mattino fino a 2 m + verso sera.
Mercoledì 26: Scaduta di qualità sulla bassa Toscana, coinvolto anche l'alto Lazio ma qui sarà possibile un moderato ponente dalle bocche di Bonifacio al mattino che sporcherà il mare. Misura al mattino anche di 1.5 m pieni, in graduale calo e con venti localmente deboli o assenti. Più a sud onde onde di misura minore e più sporcate dal vento, che col passare delle ore tenderanno a incrociarsi col mare da W in formazione. Indicativamente 1 m fino a sera, quando tra Lazio e Campania sarà completamente girato da W.
Giovedì 27: Venti deboli ovunque e ultime onde in scaduta da ponente al mattino sulla Campania e basso Lazio, di misura max 0.5-0.8 m, in rapido calo. Poco mosso o calmo ovunque al pomeriggio, quando riprenderà a soffiare moderato sull'alto Tirreno lo scirocco.


Mar Ionio


Martedì 25: Mareggiata da S-E in aumento su tutti i settori, con venti tra moderati e forti sottocosta. Misura tra 0.8 e 1 m al primo mattino, in crescita costante fino a 1.5-1.8 m verso sera, anche 2 m pieni sulla Calabria.
Mercoledì 26: Ancora giornata con swell da S-E ovunque, con venti forti solo su Calabria e Sicilia, più moderati altrove. Misura in lieve calo, in particolare sulla Puglia, con 1.5 m al mattino e fino a 1 m in serata. Mediamente 2 m su Puglia a Calabria.
Giovedì 27: Altra giornata di scirocco sulle stesse zone, con venti più deboli sulla Puglia, moderati altrove. Tendenza a lieve calo, ma comunque ancora 1-1.2 m sulla Puglia e 1.5-1.8 m in Sicilia e Calabria, in calo leggero in serata.


Mar Adriatico

Martedì 25: Al mattino mare orientato da S-E su tutte le coste, in crescita e graduale allungamento. Venti in intensificazione, fino a forti nel pomeriggio. Escluse ovviamente le zone più riparate della bassa Romagna (dove proverrà quasi da terra). Misura che inizia ad essere surfabile a metà mattinata su Veneto e Friuli, prima di pranzo su Ravennate e a sud del Conero, dopo pranzo altrove. Misura: 0.5 inizialmente, in crescita a 0.8-1 m sui settori più esposti già nel primo pomeriggio, e fino a 1-1.3 m verso sera su queste zone (anche se qui il mare sarà poco praticabile). 0.5-0.8 nel primo pomeriggio e fino a 1 m pieno al tramonto sulle zone più riparate.
Mercoledì 26: Arriva anche per l'Adriatico il big Wednesday: onde in scaduta per l'intera giornata su tutte le coste, con venti moderati da mare al mattino solo sui lidi Ferraresi, Veneto e Friuli; altrove venti deboli dal primo mattino, e mare via via sempre più ordinato. Misura che, sulle coste più esposte e dove i fondali lo permettono, raggiungerà gli 1.5 m + al primo mattino, in calo a 1 m verso sera. Altrove in genere 1-1.3 m (1 m solo sulle zone più riparate, come la zona di Misano o Portonovo ad esempio), con calo a 0.8-1 m verso sera. Il tramonto promette di essere di ottima qualità in molte zone, con venti assenti e probabili barre glassy su molte zone. Giornata rovinata solo dalle piogge e qualche locale temporale, anche se in serata dovrebbe migliorare leggermente.
Giovedì 27: Al mattino presto possibili ultime onde da S-E sui settori più esposti del basso Adriatico, Marche meridionali, tra Ravennate e Ferrarese, e Veneto. Misura massima di 0.5 m, ma qualità molto buona. Venti deboli da maestrale.



Al prossimo aggiornamento!!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it
www.classmeteo.com
Riproduzione Riservata ©


Any source

No comments:

Post a Comment