Friday, October 28, 2011

Scossa di terremoto avvertita a Bergamo

Alle ore 06.13.34 è stata avvertita distintamente una scossa di terremoto nella provincia di Bergamo ed in Bergamo città, chi era sveglio a quell'ora ha avvertito uno scossone sussultorio di qualche secondo, l'epicentro è stato individuato nelle vicinanze del Lago di Garda con magnitudo 4.2 e ad una profondità di 9 km.
ecco alcuni sismogrammi della scossa (sono in UTC quindi bisogna aggiungere 2 ore).







29/10/2011 08:44
terremotoTRENTO - Sono centinaia le chiamate che i vigili del fuoco di Trento hanno ricevuto in un'ora, dopo la scossa di terremoto avvertita verso le 6.30 di oggi. Non hanno avuto segnalazioni di danni, nè a persone, nè a cose, ma richieste di rassicurazioni, in particolare dalle zone vicine al Veneto e anche da Trento città. Epicentro in zona Ala-Avio.
In molti hanno spiegato di essersi svegliati proprio a causa della scossa. Anche i primi sopralluoghi delle forze dell'ordine nella zona intorno all'epicentro non rivelano danni, però si attende il trascorrere delle ore per verifiche più dettagliate.
I vigili del fuoco stanno effettuando una serie di controlli, di concerto con i sindaci della zona, per verificare se strutture portanti, abitazioni ed altri manufatti possano aver subito danni ma al momento non sono state segnalate situazioni di rischio alcuni per persone o cose.
fonte: l'Adige.it


Any source

No comments:

Post a Comment