Monday, October 26, 2009

Analisi ed evoluzione 26 - 27 - 28 Ottobre 2009


Buongiorno a tutti!!

Eccoci giunti all'inizio di una nuova settimana, dopo esserci lasciati alle spalle qualche giornata in cui maltempo e onde buone hanno viaggiato parallelamente.

La progressiva affermazione di un campo di alta pressione su tutto il nostro Paese determinerà tempo soleggiato e mite, con dissoluzione anche degli ultimi banchi nuvolosi presenti al meridione e sulla Sardegna. Le prime inversioni termiche causate dal lento e costante indebolimento dell'irradiazione solare potranno portare qualche nebbia in Val padana e nelle zone interne del centro, anche se ancora non abbastanza forti da persistere per l'intera giornata.

OGGI e DOMANI un po' di nuvolaglia residua su Sardegna, Salento, Sicilia, Calabria jonica, ma con tempo generalmente asciutto e con sole spesso presente; per il resto tempo buono e mite autunnale. MERCOLEDÌ' bel tempo ovunque, con nebbie e nubi basse solo e localmente in pianura Padana. Situazione favorevole all'accumulo di sostanze inquinanti nelle grandi aree urbane del Nord.


SURFISTICAMENTE parlando, sappiamo benissimo come l'alta pressione ben adagiata sul mediterraneo, come mostra la figura sotto, sia nostra nemica.
Quindi OGGI ultime onde da NE di un metro su Calabria meridionale Jonica e Sicilia, per il resto piatto ovunque.
DOMANI piccole infiltrazioni di aria da NE porteranno una lieve riesentita da N-NE su alto adriatico (max mezzo metro)e onde da NW dal Molise alla Puglia (misura da 0.5 a 1.2 m dall'Abruzzo fino al sud della Puglia), piccole onde al mattino anche sui beach break più esposti a nord-ovest della Sardegna sud-occidentale, mentre qualche onda di max 1 m di riflesso a mareggiata da N-NE ancora possibile su Calabria Jonica e Sicilia sud-orientale.
MERCOLEDÌ' la non completa copertura anticiclonica delle estreme regioni meridionali causerà ancora un di vento da N-NE, con ondelle di max mezzo metro sul Molise crescendo a 1 m sulla Puglia meridionale. Ancora qualche onda di riflesso a mareggiata da Nord su Calabria Jonica e Sicilia sud-est, tra 0,8 e 1 m.

Al prossimo aggiornamento con qualche report!




Any source

No comments:

Post a Comment