Wednesday, October 28, 2009

Evoluzione 29 - 30 Ottobre 2009


Buonasera a tutti!!

Poche le novità quando il Mediterraneo occidentale si trova immerso in un campo di Alta pressione.

Tempo mite ancora domani, con sole quasi dappertutto a parte le zone in cui la nebbia prenderà parte durante la notte e parte della mattinata (o quando si solleva provocando nubi basse), ossia la pianura Padana e la vallate e conche del centro-nord. Qualche nube innocua residua solo sulle estreme regioni meridionali.




Surfisticamente parlando, tutto ciò corrisponde ad avere il Mediterraneo come una sorta di lago, piatto un pò ovunque.




Fortunatamente la situazione non durerà a lungo, come invece è successo ad inizio mese, quindi sullo scacchiere europeo si stanno già muovendo due pedine: la prima sarà un affondo di aria fredda da NE che interesserà i Balcani e marginalmente l'adriatico, con venti più freddi (e onde) in arrivo già da Venerdì; l'altra pedina sarà la ripresa del flusso atlantico da Ovest a partire dall'inizio della prossima settimana, con onde in arrivo sicuramente sulla west-coast, mentre prima di nominare il vento sacro degli adriatici dovremo ancora aspettare moltissime conferme...


Qua sotto potete vedere come è la situazione termica a circa 1500 m di quota nel momento di massima espansione dell'alta pressione(domattina), e poi ancora una bozza della mappa meteo elaborata con un semplice programmino on-line della previsione per domani 29 Ottobre.

Any source

No comments:

Post a Comment