Saturday, October 31, 2009

Evoluzione 1 - 2 - 3 Novembre 2009

Buongiorno a tutti!!

Dopo l'assaggio di onde buone in adriatico ieri pomeriggio con lievi residui questa mattina presto, il tutto condito da correnti nord-orientali, è arrivato il momento della svolta. L'autunno deve dare il meglio di se prima di passare il testimone all'inverno, e sembra volerlo fare già tra non molte ore (24-48). Infatti ora è il turno delle correnti occidentali, tese più che mai, con la west coast on fire da domenica sera e per quasi l'intera settimana prossima, mentre ad est si alterneranno rapidi spunti da SE (poco proficui ahimè...) a comparse di venti tesi tra N e NW.

Andando nel dettaglio rapido meteo, DOMANI passaggio di velature e qualche nube bassa sull'Italia (ma in un contesto di tempo soleggiato e autunnale),mentre peggiora in Liguria. LUNEDÌ perturbato al nord, piogge e rovesci anche sulle centrali tirreniche e la Sardegna. MARTEDÌ migliora al nord-ovest, ancora fenomeni su estremo nord-est e centro-sud, ma con tendenza a variabilità a partire da Sardegna e regioni centrali tirreniche.

SURFISTICAMENTE parlando, ecco l'evoluzione:

DOMANI: previsione sostanzialmente invariata al bollettino precedente, No surf ovunque tranne sulla Puglia meridionale e forse basso Abruzzo a Molise al mattino, ma si tratta di misure mini godibili col longboard. Ancora onde sul metro su Sicilia e Calabria Jonica, tendenti a calare dal pomeriggio. In serata e soprattutto in nottata netto rinforzo dei veni da libeccio sul ligure.

LUNEDÌ': Onde da SW su ligure in crescita a partire da ponente da 1 m al mattino (fino a Genova) in successiva estensione al resto della zona fino al superare i 2 m al pomeriggio, con venti all'inizio fastidiosi da mare in successiva rotazione e rinforzo da ponente, con onde buone in serata sul ponente ligure con venti da terra. Su Sardegna settentrionale al mattino onde sul metrello da libeccio in successivo aumento e ingresso di mareggitata molto attiva da maestrale dalla sera. Aumento del moto ondoso anche su tirreno centrale dal tardo mattino e onde in crescita e rotazione da ponente in serata, con mareggiata attiva un ovunque durante la notte (misura: 1 m in crescita fino a 2 nel pomeriggio). Su adriatico scirocco in rinforzo in giornata,forte al pomeriggio con qualche onda surfabile solo in Romagna (sul m ma mare ancora corto). In Serata al buio accadrà il bello (per noi brutto visto che non ce lo godremo), cioè onde distese e vento che man mano ruoterà da terra, purtroppo rinforzando molto.

MARTEDÌ': Mareggiata da ponente su tutto il mediterraneo occidentale, nessuna costa esposta ad ovest (da Genova a Palermo) sarà risparmiata dalla furia del vento e del mare. I venti, tesi da O-NW, caleranno solo al pomeriggio a partire dalla Liguria di Levante scendendo man mano a sud. Quindi, consiglio vivo per chi può sarà la Liguria di ponente, con onde da mare lungo e riflesso (con vento da terra) già dal mattino (onde 1,5-2 m). Altrove mare molto attivi, con 4 m e più in Sardegna, 2-2,5 m sul levante ligure, alto tirreno intorno a 1,5-2 m , ma scendendo a sud verso la Calabria tirrenica mare attivo e misure che aumenteranno fino a 3 m e oltre nella suddetta zona. Misure simili anche su Sicilia settentrionale e occidentale. Altrove il vento da ponente porterà solo forte garbino (Adriatico) o vento off a sud. In adriatico la probabilità di beccare onde residue da scirocco sarà minima, perchè i venti da ponente saranno troppo forti, ma comunque un occhio alla webcam è sempre da dare.

Al prossimo aggiornamento!!

Buon week-end!!

Ecco le tre mappe meteo relative ai giorni di previsione:





Any source

No comments:

Post a Comment