Wednesday, October 21, 2009

Evoluzione 22 - 23 - 24 Ottobre 2009



Buonasera a Tutti!!
Aggiornamento Flash per avere la meglio domani e successivamente.
Il maltempo si sta gradualmente estendendo su tutta l'Italia, accompagnato da un respiro caldo di venti meridionali che stanno già e faranno crescere ulteriormente le temperature. Domani le piogge investiranno tutta l'Italia, con lieve miglioramento al nord in giornata, e temporali anche forti al meridione, mentre tempo più da piogge stratiformi al centro-nord.

Venerdì ancora maltempo al sud e al mattino anche sul basso Lazio, e l'Abruzzo; forti temporali su Calabria, Sicilia e Puglia. Migliora altrove, con schiarite sempre più ampie, specie ad ovest.

Sabato ancora residua instabilità al sud con qualche rovescio sulle regioni più estreme, bello al nord e al centro, solo in serata auementeranno le nubi al nord-ovest. Le temperature in questi giorni saranno in costante salita.


PREVISIONI SURF: L'estesa perturbazione che ci sta interessando continuerà il suo percorso verso Nord-est senza prima aver partorito un minimo chiuso che, come una trottola, si muoverà verso sud-est con destinazione lo Jonio, restando a 1000 hPa al suolo. Attorno a lui i venti ruoteranno in senso antiorario abbastanza intensi, considerando il buon gradiente di pressione (isobare strette) che perdurerà fino a sabato.
Ecco le conseguenze sul mare nostrum:

GIOVEDÌ': Le onde gireranno da libeccio su tutta la west coast, con onde di un metro abbondante e poco vento su Liguria (quasi assente il pomeriggio), in calo dalla tarda mattinata, ma surfabili in Versilia fino a sera. 1-1,5 metri da Sud-sudovest su tirreno centro-meridionale, in calo il pomeriggio con annessa scaduta già dal mattino. 1,5 m da libeccio su Sardegna occidentale, in crescita in serata. Mareggiata con venti attivi ed onde tra 1,5-2 m su Sicilia meridionale, Calabria e Puglia Jonica.
In ADRIATICO Onde tra 0,8 e 1,2 m da Senigallia a Ravenna, in maggior distensione con vento off-shore dalla tarda mattinata e buona scaduta il pomeriggio; stessa cosa da Ancona in giù, ma con misura che supererà facilmente 1,5 m. Dall'Abruzzo alla Puglia misura minore (tra il metro fino ai 50 cm).

VENERDÌ' : I venti, seguendo il minimo in transito verso sud-est, ruoteranno da Ponente e poi da maestrale sulla west-coast. Poco da fare per il mar ligure, che sarà colpito da forte bora scura, che porterà solo 1 m d'onda da E-NE sull'estremo ponente ligure al mattino. La Sardegna sarà colpita dall'ennesima mareggiata fuori misura, dove anche i modelli previsionali vanno fuori scala (danno fino a 6 m...), quindi onde anche di 4 m andando verso SW e trovando lo spot riparato dal vento di 40 nodi circa. residuo mare da sud (1 m) su zona Elba (sud Toscana e alto Lazio) al mattino, successivamente entrerà swell di 1,5 m da ponente entro sera su tirreno centro-meridionale con vento in rotazione da maestrale sottocosta a partire dal Lazio. Mareggiata attiva da ponente su Sicilia occidentale fino a oltre 3 m entro sera; mareggiata da SE su Calabria e Puglia Jonica con onde di oltre 2 m in miglioramento in giornata con l'avanzare del calo del vento e successiva rotazione a libeccio. Per l'ADRIATICO situazione un incerta: la scaduta se ci sarà sarà surfabile probabilmente solo da Ancona in giù (max 1 m), ma attualmente è probabile sia un nuovo impulso da levante, sia l'ingresso della bora dalle Venezie che rovinerebbe tutto, ma qualche onda surfabile un scadente entro il pomeriggio la porterebbe anche a nord.

Per SABATO il minimo di pressione ormai quasi colmato lo troveremo sulla Grecia, Venti ormai da NW su tutto il ligure, tirreno e mar di Sardegna, con mareggiata attiva su Sicilia Settentrionale e occidentale (2,5 m), onde in calo a 2 m (soltanto aggiungerei . . . ) su Sardegna occidentale con ventaccio sottocosta. Qualche onda possibile anche sul Lazio e Calabria Tirrenica (misura maggiore su quest'ultima, con quasi 2 m). In adriatico onde da NE di 1 m abbondante fino al Molise.

E' tutto molto vulnerabile, quindi meglio aggiornarsi presto!!

A domani!! Enjoy!!!!

Ecco tre quadretti sfornati GFS che ritraggono il minimo appena partorito, l'altra il momento in cui le condizioni in adriatico si faranno belle (venti che girano da terra e calano notevolmente, vedi l'ultima immagine).










Any source

No comments:

Post a Comment