Sunday, February 14, 2010

Analisi ed evoluzione 15 - 16 - 17 Febbraio 2010



Buongiorno a tutti!!



E' l'ora di voltare pagina (meteorologicamente) e salutare per un pò il freddo...Il centro-sud avanza a grandi passi verso la primavera, il nord con maggiore lentezza. E' la disposizione barica in pratica a sancire il passaggio di consegne stagionali. Atlantico basso, come si dice. Perturbazioni in serie, precedute da un richiamo di correnti miti meridionali e via, l'inverno fa le valige. Resisterà solo sulle Alpi e su ristrette porzioni di territorio del Piemonte, per il resto al nord il freddo non pungerà più, al centro-sud si respirerà invece già un'aria primaverile, pur umida e piovosa.



PREVISIONI METEO



Lunedì nubi irregolari di passaggio su tutto il centro-sud, più consistenti sui versanti tirrenici, ma con piovaschi solo sporadici. Al nord qualche schiarita in più, ma mascherata al piano da nubi basse. In giornata aumento della nuvolosità sul settentrione, con qualche episodio di neve o nevischio misto a pioviggine in serata tra Piemonte, Appennino ligure ed ovest Lombardia. Temperature in leggero calo al nord, in lieve aumento al centro-sud.



Martedì Giungerà sull'Italia una per turbazione piuttosto estesa, con piogge che investiranno nell'arco della Giornata un pò tutta la penisola. Al nord-ovest la presenza di sacche d'aria fredda consentirà ancora inizialmente qualche nevicata sino alle basse quote nella notte su martedì. Qualche schiarita solo sulle zone Alto tesine e la Sardegna meridionale. Temperature in aumento al centro sud.



MercoledìMercoledì l'ulteriore deterioramento dello strato freddo presente relegherà i fiocchi a quote basse solo sul Piemonte occidentale e in alcuni fondovalle alpini. Il peggioramento si farà più serio al Nord, con piogge estese in pianura e neve sulle Alpi anche al di sotto dei 1000 m. Schiarite al centro-sud e Sardegna con le temperature che continueranno a salire.





PREVISIONI SURF

Mar Ligure

Lunedì 15: Mari calmi ovunque.

Martedì 16: Dal mattino mare in crescita per venti da E-NE sul settore di ponente, con prime onde surfabili (0,5-0,8m). Nel pomeriggio onde anche di 1-1,2 m sull'estremo settore di ponente, un pò cioppose sulle zone esposte, e comunque con periodo corto.

Mercoledì 17: Ancora onde sul metro sull'estremo settore di ponente, di misura minore andando verso est, con vento moderato slide.

Isole Maggiori

Lunedì 15: Al mattino 0,8-1 m in scaduta da NW su W Sardegna, 1,2-1,5 m sempre in scaduta sulla Sicilia, soprattutto settentrionale. Venti deboli-assenti, rotazioene da SE nel pomeriggio a partire dalla Sardegna.

Martedì 16: Onde di 1,5 m da SE sulla Sardegna meridionale ed orientale, e Sicilia sw. venti da inizialmente forti in rotazione da SW ed in calo.

Mercoledì 17: Sulla Sardegna w e s onde da libeccio in costante aumento, da 0,8-1m al mattino fino ad oltre 1,5 m nelle ore centrali e pomeriggio. Piccole onde da SW (0,5-0,8 m) anche sulla Sicilia sw dalla tarda mattinata, in lieve aumento.

Mar Tirreno

Lunedì 15: Onde di 1 metro da NW sul basso tirreno (Calabria e parte della Campania) in scaduta con venti deboli-assenti.

Martedì 16: Mare in aumento da SE ovunque e, dalla tarda mattinata, prime onde surfabili su bassa Toscana-alto Lazio (0,5-0,8 m in aumento). Nel pomeriggio onde di 1-1,3 m in estensione a tutto il Lazio. Venti moderati slide anche sotto-costa.

Mercoledì 17: Piccole onde (0,8 m) in aumento da S-SW, soprattuto su alto Tirreno. Nel pomeriggio anche di 1,3-1,5 m con venti attivi sottocosta (non fortissimi).

Mar Ionio

Lunedì 15: Mari calmi o poco mossi.

Martedì 16: Mareggiata da SE a partire dalla Sicilia meridionale, in estensione ai restanti settori col passare delle ore, fino alla Puglia nel pieno pomeriggio. Misura da inizialmente 1 m a 2 m sul far buio. Venti attivi.

Mercoledì 17: Onde in scaduta con venti da SW moderati sottocosta in calo. Misura maggiore sulla Puglia (1,5 m), minore scendendo verso sud, fino a 0,8-1 m sulla Sicilia s-e.

Mar Adriatico

Lunedì 15: Mari poco mossi da NE al mattino su alto e medio Adriatico. Calo ulteriore nel pomeriggio.

Martedì 16: Mari inizialmente calmi, aumento del moto ondoso nel pomeriggio da E-SE senza conseguenze di surfabilità.

Mercoledì 17:
Mare poco mosso da NE al mattino su alto Adriatico, scaduta da SE di 0,5-0,8 m su adriatico meridionale (Puglia settentrionale).



Al prossimo aggiornamento!!

Any source

No comments:

Post a Comment