Sunday, February 21, 2010

HATTRICK - Studio sul SE Imprevedibile

Questa volta mi baso su http://www.hattristics.org/pub/statUnpredictable.php cercando di far parlare quell'arida tabella.

Glli eventi Imprevedibili sono 4, di cui 3 positivi e 1 negativo, nella tabella dei Codici Evento abbiamo visto che sono identificati dai codici


e cioè
  • 05 Imprev+Passaggio, Hattristics lo definisce come "Crea passaggio imprevedibile per il compagno che conclude",
  • 06 Imprev+Tiro definito "Segna in modo incredibile"
  • 08 Imprev+TapIn definito "Segna quasi, il compagno fa il tap-in"
  • 09 Evento Negativo, difensori e centrocampisti imprevedibili se bassi in difesa possono fare un errore e regalare un'occasione agli avversari

1) Cominciamo dal primo Imprev+Passaggio
I dati evidenziano quante volte si sono verificati gli eventi. Ad esempio vediamo come in 71818 partite con CD imprevedibile l'evento si è verificato 423 volte con successo (0.59%) e 313 volte con un occasione fallita (0.44%) per un totale di 1.02% di volte in cui si è veriticato l'evento.


E' immediato vedere come l'evento sia sempre più frequente mano a mano che ci si sposta avanti nel campo (i valori totali crescono dallo 0.92% dei terzini all'1.60% degli attaccanti)
A creare più occasioni di questo tipo con successo sono le ali e i centrocampisti centrali. Il gol è più probabile se l'azione la creano loro.

Il grafico presenta un massimo del 3% per rendere più comodi i confronti con i grafici successivi.



2) Imprev+Tiro può essere scritto anche come Imprev+Gol, è lo stesso giocatore che crea l'occasione a cercare di realizzarla e l'evento riguarda solo ali e attaccanti. L'evento è molto più frequente del precedente, presentandosi con valori ci circa il 3% delle partite.



come visto coi veloci, anche per gli imprevedibili ali e attaccanti creano occasioni in numero piuttosto simile, ma sono gli attaccanti a riuscire a concretizzarle (82% di successo per gli attaccanti contro un misero 16.6% delle ali)



3) Il terzo evento è una variante del primo, riguarda infatti tutti i giocatori in campo, Imprev+TapIn però ha una frequenza totale del tutto simile al primo evento, con valori attorno all'1.7/1.8%. Sono però un po' superiori i gol realizzati in questo tipo di evento.



I valori totali di questo evento sono molto simili, tutti attorno all'1.7/1.8% di occorrenze, cambiano le % di successi, qui sono in testa le ali, gli altri giocatori hanno valori inferiori, mentre gli attaccanti hanno meno successo come assist-man. Non si può negare che il tutto ha una logica anche realistica.


4) Infine l'evento negativo. Sono al riparo le ali e gli attaccanti, mentre sono a rischio tutti gli altri.
Le occorrenze sono di poco inferiori al 2% per i difensori senza variazioni significative tra centrali e terzini, con gol che si realizza purtroppo nel 55/60% dei casi.
Sono invece vedi dolori per i CC i quali, provvisti naturalmente di meno difesa sono più esposti a questo evento negativo. Il valore totale infatti sfiora il 5%, un valore davvero elevato che causa gol anche qui nel 55% dei casi.


Questo il grafico relativo



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Questa una tabella riassuntiva che raccoglie tutti gli eventi.




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Tiriamo le somme ora e vediamo ruolo per ruolo il bilancio di questo tipo di evento, considerando una stagione normale di campionato di 14 partite. Questa tabella mostra i gol creati e subiti dalla specialità imprevedibile.


Vediamo che il primo evento genera circa 0.12 gol in media per i ruoli avanzati e qualcosa meno per i difensori. Il secondo tipo genera invece abbastanza gol per gli attaccanti e pochissimi 0.05 per le ali. Il terzo ne genera in modo simile per tutti.
L'evento negativo invece causa -0.15 gol in media per i difensori e addittura -0.35 per i centrocampisti.
Il totale è
  • poco più di neutro per i Difensori nel loro insieme, le occasioni create compensano gli eventi negativi.
  • discreto per le ali, che non hanno eventi negativi e creano 0.35 gol a stagione grazie a questa specialità
  • negativo per i centrocampisti, gli eventi positivi non compensano i danni di quello negativo e il saldo è -0.09
  • buono per gli attaccanti, che, come le ali, non hanno eventi negativi e godono di un buon successo del secondo evento, creando in totale 0.58 gol a stagione con questa specialità (un valore che è comunque pari a 1/3 dei gol creati dagli attaccanti veloci)


PS. dai un occhio all' INDICE del blog, ci sono parecchi articoli che ti potrebbero interessare.




Andreac (team ID 1730726 in Hattrick)

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