Saturday, February 20, 2010

Evoluzione 21 - 22 - 23 Febbraio 2010





Buonasera a tutti!!






(SABATO)Dopo una buona mattinata di surf in costa est, ed l'ennesima giornata di onde di qualità ad ovest, è arrivato il momento per....attendere il nuovo e veloce peggioramento!


Infatti, dopo il lento miglioramento di oggi sotto la spinta di forti correnti di maestrale, da ovest si farà strada un breve intervallo, che consentirà di avere una dozzina di ore senza fenomeni e con un discreto soleggiamento. Ma già domani sera una nuova perturbazione interesserà la Sardegna ed il nord-ovest, estendendosi poi al centro-sud lunedì mattina. Già lunedì pomeriggio e martedì un secondo fronte verrà inserito nel "calderone mediterraneo" portando un nuovo carico di pioggia un po' ovunque. Insomma grande dinamismo meteorologico nel Mediterraneo i prossimi giorni, come se già ci trovassimo nel pieno mese di Marzo.



PREVISIONI METEO:


DOMENICA 21: inizialmente bello ovunque, a parte residui addensamenti al sud. Un po' freddo al centro-nord con qualche gelata. Nel pomeriggio aumentano le nubi prima sulla Toscana, poi su tutto il nord e la Sardegna. In serata precipitazioni al nord-ovest, anche nevose a quote collinari in prossimità della fascia prealpina. Venti in rinforzo da sud ovunque.
LUNEDÌ' 22:
piogge sparse su gran parte dell'Italia, neve a quote sempre più alte sulle Alpi, ma ancora basse al mattino sul Piemonte. Più asciutto sul medio-basso versante adriatico. Migliora nel pomeriggio sulle Isole Maggiori.

MARTEDÌ' 23: tempo discreto sulle Isole Maggiori, grigio e spesso piovoso sul resto d'Italia. Pause asciutte lungo il versante adriatico.



PREVISIONI SURF:


Mar Ligure


Domenica 21: Ancora onde in ripresa al mattino e calo al pomeriggio da ponente, 1,5 m, sole e vento moderato in calo e rotazione a scirocco verso sera. Settore di ponente meno esposto ma anche lì un metro pieno con zero vento (o debole da terra).
Lunedì 22: Onde da Sud, 1-1,2 m a ponente in calo ma surfabili anche al pomeriggio, 0,5-08 m sul settore di levante. Venti deboli sottocosta.
Martedì 23: 1,2-1,5 m da SW con vento moderato sul basso levante, debole o assente sul settore centrale e di ponente. Lento calo col passare delle ore.


Isole Maggiori


Domenica 21: Breve scaduta da NW al mattino sulla Sardegna, e rapida rotazione dei venti da Sud con poche conseguenze prima che faccia buio. Scaduta da ponente da 1,5-1,8 m sulla Sicilia con onde surfabili fino a sera.
Lunedì 22: 1,2-1,5 m da Sud-sud est sulla Sicilia e Sardegna orientale; piccole onde da Sud ad ovest in rotazione a SW nel pomeriggio.
Martedì 23: Mareggiata da Libeccio potente in ingresso sul west Sardinia, da 1,5 al mattino in crescita fino a 2 m + nel pomeriggio. Venti moderati sottocosta. Piccole onde da SW sulla Sicilia sw in aumento nel pomeriggio.


Mar Tirreno
Domenica 21: Mareggiata da W-NW in calo a partire dal settore nord, con scaduta al mattno, mentre 1,5 abbondanti proseguiranno fino a sera sul settore sud.
Lunedì 22: Mareggiata da Sud fino a 2 m sul settore centro settentrionale, vento moderato, in rotazione a SW dalla tarda mattinata.

Martedì 23: Mareggiata da SW in aumento col passare delle ore, venti moderati sottocosta, e mi sura da 1-1,3 al mattino fino a 1,5-1,8 nel pomeriggio.


Mar Ionio


Domenica 21: Mari poco mossi.

Lunedì 22: Mareggiata da S-SE in rapido aumento col passare delle ore, con onde surfabili dalla tarda mattinata, venti un pò attivi e misura in crescita fino a 1,3-1,5 nel pomeriggio.
Martedì 23: Mare in scaduta da Sud, con onde per tutta la giornata, con misura sui 1-1,2 m, venti deboli in rotazione a libeccio nel pomeriggio.


Mare Adriatico

Domenica 21: Mari in genere poco mossi, solo piccole onde possibili al mattino. In serata inizia ad alzarsi scirocco moderato al largo.

Lunedì 22: Swell da scirocco in crescita durante tutto il giorno. Al mattino piccole onde a nord (0,5 in crescita), con spinta più intensa a sud, con onde già sul metro in crescita nella zona del Conero, e 0,5-0,8 m più a sud. Nel pomeriggio onde in aumento, con misura sugli 0,8-1 m a sulle zone esposte del NE, e vento in graduale calo sottocosta, 1,3-1,5 sulla zona del Conero, 1-1,3 m sul settore meridionale, qua con venti attivi sottocosta, in rotazione lenta a terra verso sera. Mare in allungamento con buona qualità delle onde, con ottimo periodo, soprattutto sul far buio.

Martedì 23: Situazione ancora un pò incerta, ma possibili piccole onde in scaduta al mattino sul mezzo metro sulle zone esposte del settore centro-settentrionale, e venti deboli da garbino.



Al prossimo aggiornamento!!!!



Any source

No comments:

Post a Comment