Tuesday, February 16, 2010

HATTRICK - Guida ai Mondiali U20 (U20 World Cup)

Ciao a tutti.
Ecco qualche riga per capire il funzionamento dei mondiali U20.

I mondiali giovanili si disputano nell'arco di 2 stagioni. Nella prima stagione vengono disputate le qualificazioni, nella seconda stagione la parte finale, che si svolge nel Paese ospitante l'evento. Attualmente quindi si sta disputando il mondiale delle stagioni 41/42, seguirà quello delle stagioni 43/44 e così via.


La Fase delle Qualificazioni (chiamata in Hattrick anche "1° Turno" o "Round 1") prevede che le 124 squadre partecipanti siano divise in 16 gruppi (4 da 7 squadre e 12 da 8 squadre). Vengono disputate 7 partite di andata e 7 di ritorno, per un totale di 14 partite. Passano il turno le migliori 2 di ogni girone.



La Fase Finale è divisa in 5 ulteriori fasi che selezionano le squadre qualificate:
  • Fase/Round 2, 32 squadre in 8 gruppi da 4, passano le migliori 2
  • Fase/Round 3, 16 squadre in 4 gruppi da 4, passano le migliori 2
  • Fase/Round 4, 8 squadre in 2 gruppi da 4, passano le migliori 2
  • Semifinale
  • Finale

La dinamica temporale di queste fasi però non è uniforme. Infatti mentre
  • la Fase delle Qualificazioni prevede che le 14 partite siano disposte in modo omogeneo nel tempo (1 partita a settimana tra la 3a e la 16a settimana)
  • La Fase Finale è piuttosto irregolare: le 3 partite del round 2 avvengono a metà stagione (8a e 9a settimana), le restanti 8 si svolgono in un arco di tempo molto breve tra la 13a settimana e la 16a (la finale stessa sborda nella stagione successiva, al suo primo giorno)


Capire questa dinamica è essenziale per valutare le possibilità dei giovani campioncini.
Dato infatti che gli allenatori delle Nazionali U20 sono ovviamente piuttosto restii a sconvocare giocatori per le conseguenze negative sul TS della squadra, i giocatori che una volta convocati hanno la possibilità di giocare tutte le partite della fase avranno la preferenza su giocatori anche più forti, ma che compiono il 21° anno di età (limite massimo) durante la fase stessa.

Diventa cruciale quindi capire fino a quale partita un giocatore con "tot" giorni possa essere schierato. Costruire un foglio excel sempre aggiornato è piuttosto semplice. Vediamo passo passo la procedura.


In colonna A e B vedete la stagione e la settimana, in colonna C la data della partita e in colonna D il tipo di partita. In colonna E e F vedete l'età attuale massima di un giocatore per giocare quella partita.

Prendiamo in esame la riga 12 e vediamo come calcolare le colonne E e F.
Si tratta della partita che sarà disputata il 12 marzo 2010, nona partita delle qualificazioni.
La colonna H indica il limite di nascita di un giocatore, cioè il giorno più lontano ammissibile, calcolato con =C12-(21*112-1) cioé la data di oggi, meno 21 anni hattrickiani (21*112) meno un giorno perché il giocatore sia ancora 20 enne, cioè 20enne e 111 giorni. Il risultato è il 4 ottobre 2003.
Un tale giocatore avrà oggi 2328,22 giorni (colonna I), valore ottenuto con =ADESSO()-H12, cioè un valore decimale di anni (colonna J) pari a 20,79, valore ottenuto con =I12/112 cioé semplicemente dividendo il numero precedente per 112 (i giorni dell'anno hattrickiano)
Quindi la colonna E sarà =INT(J12) l'intero del numero precedente, cioé 20 anni.
Il numero dei giorni in colonna F si ottiene con =INT(I12)-E12*112 cioé considerando il numero di giorni attuali meno il numero di giorni al precedente compleanno, che ci sarà i giorni residui.
-> Quindi un giocatore che oggi ha 20 anni e 88 giorni potrà disputare quella partita.

Con questa procedura è facile calcolare quanti giorni ha oggi un giocatore che potrà disputare una certa partita futura: ad esempio giocatori con massimo 19 anni e 51 giorni potranno disputare la prossima finale mondiale.


Per quanto riguarda invece il prossimo campionato del mondo, quello delle stagioni 43/44, giocatori con massimo 18 anni e 53 giorni possono disputare tutta la fase delle qualificazioni, mentre giocatori con massimo 17 anni e 51 giorni possono disputare la finale di queli campionati.
Ci sono quindi giocatori con un numero di giorni "fortunato" e altri meno fortunati. Ad esempio un giocatore "A" con 18 anni e 53 giorni sarà particolarmente fortunato perché potrà giocare giuste giuste tutte le partite di qualificazione. Invece un giocatore "B" con 17 anni e 110 giorni non potrà giocare alcuna partita più di A, tendenzialmente quindi, avendo minor tempo per sviluppare le sue skill, sarà più debole e date le medesime prospettive di impiego ad esso sarà preferito il primo.


Idem per il successivo campionato delle stagioni 45/46.




PS. dai un occhio all' INDICE del blog, ci sono parecchi articoli che ti potrebbero interessare.




Andreac (team ID 1730726 in Hattrick)

Creative Commons License
This opera by Andreac is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 3.0 Unported License. Cioé questo lavoro può essere liberamente copiato, distribuito o modificato senza espressa autorizzazione dell'autore, a patto che l'autore sia chiaramente indicato e la pubblicazione non sia a fini commerciali.
Any source

No comments:

Post a Comment