Sunday, February 28, 2010

Analisi ed evoluzione 2 - 3 - 4 Marzo 2010


Buonasera a Tutti!!
Dopo una settimana di latitanza causa ultimo esame e successivi vari viaggetti, eccomi di nuovo ad aggiornare il blog a pieno regime.


L'Italia oggi si presenta in pausa bel tempo, e così sarà anche domani. Da Mercoledì invece inizierà una fase di maltempo un po' ovunque, che nei giorni successivi potrà agevolare l'ingresso di fredde correnti da NE con conseguenze di netto ritorno all'inverno. Ma di questo se ne riparlerà nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONI METEO

Martedì 2 marzo: giornata discreta sulla nostra Penisola, mite, con qualche addensamento solo su Alpi ed Appennini, ma con basso rischio di fenomeni. In serata peggiora sulla Sardegna.
Mercoledì 3 marzo: giornata piovosa sulla Sardegna, alto-medio Tirreno e nord-ovest. Estensione dei fenomeni anche al nord-est ed alle Marche nel pomeriggio. Quota neve in calo al nord fino a 600-700 metri sul settore occidentale. Scirocco e tempo asciutto al sud.
Giovedì 4 marzo: tempo perturbato soprattutto al centro e sull'Emilia Romagna con piogge, rovesci e neve in Appennino. Qualche pioggia anche al sud, ma non sulle zone estreme (che probabilmente verranno risparmiate). In giornata migliora al nord ad iniziare dai settori alpini. Fresco ed assai ventoso ovunque, con mari non in buone condizioni.

PREVISIONI SURF

Mar Ligure

Martedì 2: 1 metro al mattino da ponente sul settore di levante, in lenta scaduta, con vento in graduale calo fino ad assente. Sole. Mezzo metro a ponente.

Mercoledì 3: Al mattino mari calmi ovunque, con venti da Est in intensificazione, e piccole onde da levante in crescita sul settore di ponente nel pomeriggio (0,5-0,8 m) con vento attivo sottocosta.

Giovedì 4: Al mattino ancora onde da Est sul settore di ponente (1 metro circa) in rapido calo per l'ingresso sempre più forte di venti da terra (N-NE). Calmo o poco mosso il settore di levante.

Isole Maggiori


Martedì 2: Al mattino piccole onde da W in rapida scaduta (0,8 m) sull'Ovest Sardegna, 1-1,2 m sempre da ponente sulla Sicilia, con tendenza a scadere nel pomeriggio.

Mercoledì 3: Swell da E-SE in rapido aumento già dal mattino, con onde e venti attivi. Misura da 1 metro al mattino sul Sud Sardegna e Sicilia sw, in estensione a tutta la Sardegna orientale ed aumento fino a 1,5-1,8 m nel pomeriggio.

Giovedì 4: Al mattino swell da Ovest in aumento sul W Sardinia con venti attivi, scaduta da E-SE sulla Sicilia meridionale e Sardegna orientale e meridionale di 1,5 m, che verrano ben presto sciupati dal forte vento da ponente-libeccio in ingresso. Venti attivi ovunque e misura anche oltre i 2 metri su w Sardinia nel pomeriggio.


Mar Tirreno


Martedì 2: Al mattino risentita da ovest un pò ovunque, con vento debole sottocosta e onde sui 0,8-1 m in calo durante la mattinata. Mari poco mossi al pomeriggio.

Mercoledì 3: Al mattino mari calmi, ma con venti da E-SE in intensificazione. Nel pomeriggio prime onde su Bassa Toscana-Alto Lazio da 0,5-0,8 in aumento. Venti attivi.

Giovedì 4: Al mattino dapprima onde in scaduta da SE sul settore centro-settentrionale, poi rapida attivazione del libeccio con conseguenze di mareggiata attiva nel pomeriggio (1,2-1,5 m) tendente a girare da ponente sul far sera a partire da nord. Sul settore centro-sud anche 1,5-1,8 m attivi.


Mar Ionio


Martedì 2: Mari calmi o poco mossi per venti deboli-moderati da terra.

Mercoledì 3: Mari calmi al mattino, poi aumento graduale dello scirocco a partire da sud con piccole onde sul far sera (0,5-0,8) in estensione dalla Sicilia se alla bassa Calabria.

Giovedì 4: Onde da SE con ottima scaduta da 1,5-1,8 m, venti deboli in graduale intensificazione da terra (al mattino ancora attivi sulla Puglia da SE, con 2 m). Nel pomeriggio sempre misura sui 1,5 m.

Mar Adriatico

Martedì 2: Venti deboli-moderati da Maestrale sul settore sud, con piccole onde di 0,5-0,8 m sulla Puglia. Poco mossi o calmi altrove.

Mercoledì 3: Mari calmi o poco mossi al mattino. Nel pomeriggio graduale intensificazione dei venti da SE sul settore centrale e meridionale, da E su quello settentrionale, senza conseguenze surfistiche prima che faccia buio.

Giovedì 4: Al momento le GFS vedono Mareggiata attiva da SE al primo mattino sui settori centrali e meridionali (da Ancona in giù tanto per intenderci), mentre swell attiva da Est sul settore settentrionale. Misura sui 1,5 metri ovunque ventosi, anche 2 metri sulla zona del Conero. Col passare delle ore buona scaduta sul settore meridionale, mentre a Nord graduale rotazione a Nord-Est ed estensione della mareggiata attiva anche nell'anconetano, fino all'Abruzzo sul far buio. Venti sempre forti sulla zona settentrionale.


Al prossimo aggiornamento!!



Any source

No comments:

Post a Comment