Wednesday, February 17, 2010

Evoluzione 18 - 19 - 20 Febbraio 2010



Buonasera a tutti!!

Flusso atlantico si è scatenato a scandire il transito di perturbazioni piovose sull'Italia. Al nord arriverà anche un po' di freddo nel fine settimana, con qualche nevicata a bassa quota, ma per il resto tempo mite e venti di scirocco sempre più frequenti.

PREVISIONI METEO

Giovedì 18 febbraio: migliora al nord-ovest e nel corso della giornata anche al nord-est, con schiarite e temperature in aumento. Instabile invece al centro ed al sud, con precipitazioni anche a carattere di rovescio, più frequenti al centro. Ventoso ovunque.
Venerdì 19 febbraio: tempo perturbato sulla Sardegna ed al nord-ovest, con piogge anche intense e nevicate a quote abbastanza basse ( 600-700 metri) sul nord-ovest, oltre i 1000 metri sul restante arco alpino. Estensione dei fenomeni alle regioni centrali tirreniche, al nord-est ed alla Campania nel corso del pomeriggio. Asciutto sul resto del sud e sul medio Adriatico. Molto mite al centro-sud, un po' freddo al nord-ovest.
Sabato 20 febbraio: migliora al nord-ovest per venti di caduta. Ancora rovesci al nord-est, nevosi sopra i 600 metri, ma con tendenza a miglioramento. Instabile al centro-sud con forti venti di Maestrale e rovesci specie sul Tirreno. Temperature in calo al centro-sud, in aumento sulle pianure del nord.


PREVISIONI SURF

Mar Ligure

Giovedì 18: mari poco mossi. Aumento del moto ondoso da SW sul far sera.

Venerdì 19: Mareggiata da SE, con misura di 1-1,3 m sul settore di levante (anche di meno nella zona riparata di Viareggio), 1,5-1,8 m sule settore centrale e di ponente. Venti moderati sotto-costa in calo e rotazione da SW ne pomeriggio.
Sabato 20:
Mare da Ponente, misura di 1,5 m in aumento a levante (pomeriggio anche 1,8-2 m), con vento sempre più attivo scendendo verso Livorno (qua anche 2 m dal mattino), misura di 1,3-1,5 a ponente, ma con ottima qualità e vento da terra debole. Intensificazione dei venti in serata.

Isole Maggiori

Giovedì 18: Onde da 2 m da Libeccio in scaduta di ottima qualità sulla Sardegna, fino a 1,5 m nel pomeriggio. Onde da 0,8-1 m da W-SW sulla Sicilia Occidentale.
Venerdì 19: Swell attiva da SE sulla Sardegna se e sulla Sicilia s e o, misura di 1,8-2 m, con qualità ottima nel pomeriggio su E Sardegna, dove i venti gireranno da terra, mentre altrove ingresso dei venti da ponente. Su Ovest Sardegna forti venti da W-NW in ingresso già dal mattino e rapida crescita della swell attiva, con onde già sopra i 2 m nel pomeriggio.
Sabato 20:
2,5-3 m da NW sulla Sardegna con venti moderati attivi sottocosta, soprattutto al nord. Rapido ingresso della swell da W sulla Sicilia con forti venti attivi, e misura da 0,8-1 m al primo mattino fino ai 2 metri nel tardo pomeriggio.

Mar Tirreno

Giovedì 18: Onde di 1,2-1,5 m da SW sul settore centrale, 1,2 su quello settentrionale e piccole onde sempre da SW sul settore meridionale. Scaduta durante il pomeriggio con cessazione dei venti.
Venerdì 19: Dal mattino mareggiata in attivazione da SE con forti venti anche sotto-costa, con misura in rapido aumento fino a 2 metri nel pomeriggio, soprattutto sul settore centrale e settentrionale, minore a sud (1,2-1,5 m). Venti sempre attivi nel pomeriggio, in rotazione da SW.
Sabato 20:
Mareggiata da W-SW già dal mattino sul settore centro-settentrionale, in aumento ed estensione agli altri settori meridionali. Misura da 1,5-1,8 in crescita fino a oltre 2 metri, e rotazione sempre più verso W-NW nel pomeriggio. Venti da moderati inizialmente fino a forti.

Mar Ionio

Giovedì 18: Piccole onde su Calabria settentrionale e Puglia da SW al mattino (0,5-0,8 m) in scaduta, con venti deboli.
Venerdì 19: Venti da SE in intensificazione già dal mattino, con onde surfabili nel pomeriggio, con venti moderati-forti sotto-costa. Misura da 0,8 fino 1,5 m in aumento nel tardo pomeriggio.
Sabato 20:
Al mattino piccole onde da Sud in scaduta, misura maggiore sul settore settentrionale (0,8-1 m).

Mare Adriatico

Giovedì 18: Mari poco mossi da S-SE sul settore nord, garbino sul settore centro meridionale. Nessuna conseguenza surfistica.
Venerdì 19: Rapido aumento del vento da SE già dal primo mattino, con forte intensificazione col passare delle ore, e vento anche nel pomeriggio, soprattutto al largo. Le conseguenze sotto-costa saranno un rapido aumento del mare, con onde surfabili a partire dalle ore centrali del giorno, un pò infastidite dal vento nelle zone esposte. Onde in continuo miglioramento nel tardo pomeriggio, con periodo in aumento e venti in calo sotto-costa. Misura in continua crescita, da 0,8-1 m nelle ore centrali, fino a 1,5-2 m sulla zona del Conero sul far sera. Altrove, Settore Veneto impraticabile per mare troppo attivo,nel ravennate si arriverà sul 1,2-1,5 nel pomeriggio, mentre sulle zone ben riparate dal vento attivo della bassa Romagna al max sui 0,8-1 m, me bello pulito là. Acqua ancora gelida sotto i 10° C, tempo in netto peggioramento.
Sabato 20:
Stando alle proiezioni modellistiche attuali, il vento da terra che entrerà nella notte un pò su tutti i settori, ma soprattutto in quello settentrionale, non durerà molto, e quindi non basterà a smorzare l'ottima inerzia delle onde ben allungate dalla potente swell del giorno precedente. Perciò probabile scduta di qualità un pò su tutti i settori, soprattutto al mattino, di misura non eccenzionle (0,5-0,8 m, max 1-1,3 sulle zone esposte del Conero), ma ben distesa. Al pomeriggio probabile ingresso della bora rovina magia sul settore settentrionale. Sapendo la delicatezza delle previsioni scirocco, non prendere nulla per certo fino a 24 h dall'evento, quindi seguite l'evoluzione della situazione.

Al prossimo aggiornamento!



Any source

No comments:

Post a Comment