Thursday, December 24, 2009

Analisi ed evoluzione 25 - 26 - 27 dicembre 2009






Un Augurio a tutti gli amici del Surf e non per un un felice Natale in famiglia e, perchè no, anche tra qualche bella onda, visto che per i prossimi giorni non mancheranno.
In particolare tanti auguri a
Tommy
Laura
Alessio (Corsara)
Fabrizio (Brizio)
Luca (Miglio)
Luca (sigaro)
Luca Arcuri
Alessandro
Andrea
Francesco
Angelo (tabaccaro)
Seva
Romain
tutti gli amici di Senigallia del Primobilancino surf club
e tutti gli altri che di fretta non ho nominato
Grazie di cuore ragazzi!! con ognuno di voi ho condiviso momenti indimenticabili di surf e amicizia, e spero tutto ciò possa continuare, sempre con maggiore frequenza!
A tutti i lettori del blog, comincio con lo scusarmi per la totale assenza in questi ultimi giorni, ma in un certo senso stavo lavorando per voi... :-) Infatti ho avuto da preparare nei minimi dettagli il mio penultimo esame, quello di "Meteorologia sinottica e previsioni del tempo". Purtroppo mi ha tenuto molto impegnato, lontano sia dal mare sia dal blog, e poi si è concluso con l'esser rimandato a Gennaio causa un freezing rain che a messo a disagio i trasporti, e quindi il prof non si è presentato all'esame.
Ma torniamo a parlare di Meteo&Surf : la situazione appena vissuta nel nord Italia probabilmente entrerà tra gli annuari delle più crude ondate di freddo e neve, considerando le temperature record che non si vedevano da anni in Val Padana ed il quantitativo di neve, soprattutto nel Bolognese. Tanto per dire due numeri: -15,9° C la temperatura minima assoluta più bassa (a Sesto Imolese) e 30 cm di neve fresca e farinosa a Bologna. In più il bonus finale 1 cm di freezing rain...
Ora si è chiusa del tutto la parentesi fredda, con le correnti che hanno cambiato direttrice a tutte le quote, tornando da Sud/Sud-Ovest. Vari corpi nuvolosi si susseguiranno su questo flusso, accompagnati da temperature miti ormai quasi ovunque.
Sintesi METEO:
Natale: sotto la pioggia al mattino su nord-est e centro-sud, ma con fenomeni sparsi, migliora al nord-ovest, ed entro il pomeriggio anche altrove. Calo delle temperature in quota al nord in giornata.
Santo Stefano: nuova perturbazione con formazione di una depressione al centro-sud con piogge e temporali, neve sull'Appennino centrale oltre i 700-800m, in serata qualche fenomeno anche sull'Emilia-Romagna, sul resto del nord solo un po' di nuvolaglia e qualche nebbia poco densa.
Domenica 27: migliora ovunque nel corso della giornata. Al nord e nelle valli del centro probabili nebbie.
PREVISIONI SURF
Mar Ligure: Natale con mareggiata attiva da libeccio, onde attorno ai 2-2,5 m e venti in lenta rotazione a ponente nel pomeriggio. Andrà bene a chi surferà sul ponente ligure, con minore vento slide tendente a girare da terra nel pomeriggio. Santo Stefano con scaduta da ponente un pò deludente, misura 0,5-1 m max tendente a sfumare rapidamente in mattinata con poche possibilità di surf dopo pranzo, nemmeno in Versilia. Domenica 27 mari calmi o poco mossi, solo lieve aumento nel pomeriggio sull'estremo levante per inizio allungamento da maestrale, che l'indomani porterà onde buone da maestrale lungo a levante.
Isole maggiori: Natale con onde di 2,5 m da libeccio tendenti a calare leggermente nel pomeriggio; mare poco mosso in Sicilia. Santo Stefano onde di 1 da SW in calo al mattino e ripresa dopo pranzo, ancora vento tra sw e scirocco sottocosta; 1-1,5 m da ponente su Sicilia occidentale. Domenica 27 1,5 m da NW al mattino in rapido aumento con venti attivi sottocosta, qualche onda da scirocco in rapido esaurimento anche su costa orientale sarda. Sulla Sicilia mareggiata da ponente già dal mattino in aumento in giornate, con onde e vento, misura intorno ai 2-2,5 m.

Mar Tirreno: Natale 1,2-1,5 m da SW su alto e medio Tirreno con venti fastidiosi anche sotto costa, un metro calante scendendo verso sud (basso tirreno). Santo Stefano al mattino rapida scaduta da 0,8-1 metro su medio e basso tirreno, dalla tarda mattinata vento da terra e mare poco mosso. Domenica 27 1,5 m da ponente al mattino presto, in rapido aumento sul basso tirreno con venti in rapida rotazione da maestrale e mareggiata attiva al pomeriggio. Su alto tirreno prima piccole onde, poi poco mosso.
Mar Ionio: Natale con mare da Sud, 1 metro su Sicilia meridionale, 1,2-1,5 m su Calabria e Puglia Jonica (qua anche qualcosa in più). Venti moderati in calo in giornata, direzione sw. Santo Stefano piccole onde in scaduta al mattino da SW sulla Puglia, mentre ripresa di piccole onde da S-SE un pò ovunque al pomeriggio. Domenica 27 mari poco mossi sotto-costa per forti venti da terra occidentali.

Mar Adriatico: Babbo Natale sembra non voglia dimenticarsi nemmeno dei meno fortunati surfisti dell'Adriatico, con un Natale caratterizzato da una scaduta da scirocco con misura attorno allo 0,5-0,8 m in alto Adriatico, dove tenderà a calare prima(ore centrali) per la rotazione dei venti da S-SW già dal mattino. Su Adriatico Centrale, vista la direzione più orientata a sud che a scirocco puro, la zona del Conero sembra la più favorita con onde anche sopra il metro (1,2-1,5m) tendenti a resistere anche dopo pranzo, quando il libeccio-ostro sarà entrato un pò ovunque. Sul basso adriatico 0,5-0,8 m solo al mattino. Santo Stefano mari calmi, poco mosso da maestrale solo il basso Adriatico. Domenica 27 colpetto da Bora su alto adriatico, con onde attorno al metro tendenti a girare da Nord in giornata ed estendersi anche più a sud delle Marche, più orientate da maestrale. Acqua fredda ma non ancora gelida (8-10 °C), aria tiepida domani anche grazie al sole ed effetto phoen (vicino ai 18 - 20°), mentre domenica torna un pò di freddo moderato.
Al prossimo aggiornamento!!
E auguri di nuovo!!


Any source

No comments:

Post a Comment