Tuesday, December 29, 2009

Analisi ed evoluzione 30 - 31 - 01







Buonasera a tutti!!


Mi scuso per i pochi aggiornamenti al meteo&surf di questi ultimi giorni, ma il tutto non dipende da me (sono senza connessione momentaneamente). Ringrazio Felix per il contributo fotografico del Sasso della mattina di Natale! grazie a te ho rosicato ancora di più per la mancata session... ;-)

La situazione sul Mediterraneo è in fase Atlantica a pieno regime, con correnti tese mediamente occidentali previste in forte rinforzo a cavallo tra il vecchio e nuovo anno. Per il nuovo anno le temperature tenderanno gradualmente a calare, con prospettive nevose soprattutto per il nord Italia ancora tutte da valutare.

Sintesi METEO:

Mercoledì 30 e giovedì 31 dicembre: due perturbazioni in transito sull'Italia centro-settentrionale, la prima debole nelle prime ore di mercoledì con piovaschi e qualche nevicata sulle Alpi oltre i 600-900m ma con quota neve in graduale rialzo, la seconda giovedì pomeriggio con fenomeni localmente intensi tra Levante ligure e Toscana, neve oltre i 1500m sulle Alpi. Al sud fenomeni limitati alla sola Campania e ancora clima molto mite per la stagione.
Capodanno 1° gennaio: un ultimo impulso perturbato a carattere freddo transiterà al mattino tra nord e regioni tirreniche, portando rovesci anche temporaleschi in movimento da ovest verso est e il ritorno della neve lungo la dorsale appenninica sin verso i 1000m, quota neve in calo anche sulle Alpi sino a 1200m, in giornata migliora al nord-ovest, poi sulla Sardegna, con ingresso del Maestrale.

PREVISIONI SURF

Mar Ligure: Mercoledì 30: onde in aumento ovunque da SW, piccole sotto il metro al mattino, 1-1,5 m il pomeriggio in crescita. Giovedì 31: al mattino onde di 2 m con vento debole e momentaneo calo (soprattutto a levante), poi nuova ripresa dalle ore centrali con vento e mare attivo, sempre da libeccio. Nel frattempo un impulso da libeccio proveniente da lontano si fa avanti nella notte su Venerdì, swell dalle caratteristiche di dimensione, periodo e fetch oceanici. Venerdì 1: swell da 2,5-3 m ottima a ponente (vento assente tendente a girare da terra), molto attiva a levante, soprattutto dalla tarda mattinata, quando le onde tenderanno a girare da libeccio a ponente.

Isole maggiori: Mercoledì 30: mareggiata da libeccio di media misura (1,5 m) tendente ad aumentare su Sardegna, di misura maggiore salendo verso il NW dell'Isola. 0,8-1 m da Sw su W Sicilia. Giovedì 31: 1,5 m da SW su W Sardegna in continua crescita con onde oltre i 2 m in crescita sul far buio; 1-1,2 m su Sicilia SW da libeccio. In entrambi i casi venti moderati anche sottocosta. Venerdì 1: mareggiata molto attiva in rotazione da libeccio a ponente su Sardegna occidentale, enorme per tutto il giorno con onde anche sopra i 4 m! In Sicilia ingresso della stessa con qualche ora di ritardo, e misura di solo 3 m nel pomeriggio. Venti attivi ovunque.


Mar Tirreno: Mercoledì 30: 0,5-1 m al mattino da libeccio in aumento a 1,2-1,5 m al pomeriggio su medio e alto tirreno; piccole onde sul basso tirreno. Vento moderato. Giovedì 31: 0,5 m sul basso tirreno e 0,8- 1 m più a nord, con vento da S-SW moderato al pomeriggio (debole la mattina). Venerdì 1: mareggiata da O-SW ovunque con vento attivo, misura sui 2-2,5 m al mattino, ed oltre i 3 m il pomeriggio.

Mar Ionio: Mercoledì 30: mezzo metro da libeccio nel pomeriggio con vento moderato. Giovedì 31: 1m in aumento a 1,5 m il pomeriggio da libeccio, con venti moderati. Venerdì 1: in mattinata scaduta da 1 m da SW, poi venti forti da terra che appiattiscono il tutto a sud, mentre su Puglia Jonica mare in rapida crescita da W-SW per venti molto forti, con onde corte in crescita fino a 2 m la sera.

Mar Adriatico: Mercoledì 30: venti moderati da Sud al largo con mari poco mossi sotto-costa, poche speranze di surf se non un mezzo-metrello a sud di Ancona dopo pranzo. Giovedì 31: mare poco mosso o calmo per venti da garbino. Venerdì 1: ancora garbino tendente a girare a ponente (W-NW) il pomeriggio, e nessuna speranza di surf.

Al prossimo aggiornamento!!

Ecco due immagini: la prima ritrae la situazione per le ore centrali del primo dell'anno, con la mareggiata da ponente in tutto il suo splendore che avvolge coi suoi venti molto forti tutto il Mediterraneo.

La seconda ci mostra il regalo che Babbo Natale ha voluto portare anche ai surfer adriatici, con uno spot "caldo" (non solo per i 23°C e il sole della giornata) stupendamente non affollato, che ha deliziato i pochi che ne hanno approfittato in mattinata. Fonte : Felix

Any source

No comments:

Post a Comment