Wednesday, December 16, 2009

Evoluzione 17 - 18 - 19 Dicembre 2009




Buonasera a tutti!!

La situazione fredda che ormai persiste da più giorni sulla nostra penisola, è destinata a terminare con l'inizio della prossima settimana, ma come si suol dire, terminerà con il botto. Infatti da domani si avrà una recrudescenza del freddo, assieme a una nevicata debole prevista per questa notte, un'altra per Venerdì notte (più intensa e con più gelo) e infine la nevicata da addolcimento (questa ancora in forse) per lunedì e martedì, presto sostituita dalla pioggia causa l'ingresso imponente di forti venti sciroccali.


Sintesi METEO:


Giovedì 17 : bello al nord-ovest, tranne residue precipitazioni su levante Ligure, in attenuazione. Nubi invece altrove, con qualche nevicata fino in pianura su Emilia Romagna, Toscana, Umbria ed occasionalmente sulle Marche. Precipitazioni piovose altrove, con neve sui 600-800 metri. Freddo e ventoso al centro-nord.

Venerdì 18 : ultimi rovesci o nevicate in Appennino sul versante adriatico ed al sud, in temporanea attenuazione. Nuovo peggioramento al nord-ovest con neve fino in pianura. Tra la sera e la notte estensione delle precipitazioni anche nevose al nord e piovose lungo il Tirreno, dove potrebbe nevicare solo sopra i 400-500 metri. Sempre freddo e ventoso.

Sabato 19 : migliora al nord-ovest. Precipitazioni sparse sulle altre regioni, anche a carattere nevoso a quote molto basse sulla Toscana, la Romagna, l'Umbria e le Marche. Molto freddo al nord.

SURFISTICAMENTE parlando, continua il freddo soprattutto dell'aria, anche se pure il mare sta perdendo gradi costantemente. Le correnti resteranno prevalentemente Nord-Orientali, anche se qualche spunto di maestrale e ponente ci sarà.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure: Domani onde da SW di un metro circa al mattino, tendenti a calare per venti tra NW e N sottocosta e rotazione a maestrale al largo. Venerdì piccole onde sulla bassa Versilia-Livornese da maestrale lungo (0,5-1 m)tendenti a crescere in giornata assieme all'ingresso del vento da mare, ed estendersi pure più a nord. Sabato mari calmi o poco mossi sottocosta per forti venti da N al largo, soprattutto al mattino.

Isole maggiori: Domani mareggiata "combinata": sul Cagliaritano (SW) mareggiata potente da W netto, con misura in crescita da 2 m al mattino a oltre 3 m il pomeriggio; sul NW dell'isola prima onde da Ovest di 1,5 m, dopo pranzo ingresso di mareggiata da NW da 2 m in crescita. Venerdì onde in scaduta di 2,5 m in calo con vento anche sottocosta, da NW un pò su tutto il settore occidentale (a SW mare incrociato col mare da ponente residuo al mattino). Sabato buona mareggiata nuova da NW, con vento al mattino ovunque, mentre dopo pranzo solo al largo. Misura tra 2 e 2,5 m.

Mar Tirreno: Domani onde in aumento sul settore centrale e meridionale da ponente, fino a mareggiata sul settore sud al pomeriggio. Misura tra 1,5 a oltre 2 m scendendo a sud, vento tendente a girare a maestrale. Venerdì mareggiata da NW sul tirreno centro-meridionale, in scaduta il pomeriggio. Misura tra 0,5-1m in zona Roma a oltre 2 m su Calabria tirrenica. Sabato mareggiata da ponente con vento tendente a girare da NW e poi da terra nel pomeriggio, con misura attorno ai 2 m in calo dopo pranzo.
Mar Ionio: Domani onde tra 1-1,5 m da SW in aumento nel pomeriggio con venti slide e poi da terra. Venerdì onde da 1 m da SW in rapido calo per forti venti da terra. Sabato nuova swell da SW di circa 1,5 m dalla tarda mattinata in rapida variazione di venti (prima da mare e poi slide-off).

Mar Adriatico: Domani onde in ingresso da E-NE in tarda mattinata dall'alto Adriatico fino al nord delle Marche, in estensione al resto dell'adriatico sul far notte. Venerdì onde da NE in scaduta in mattinata a partire dal Ravennate e nel primo pomeriggio un pò ovunque; misura 0,8-1 m in calo. Sabato ingresso al mattino di forte mareggiata da NE sull'alto Adriatico (1,5 m inchoppati da vento molto forte, con temperature prossime allo 0°, wind-chill anche sotto zero e fiocchi di neve svolazzanti anche sui litorali, situazione piuttosto proibitiva per il surf), mentre sul sud delle Marche-Abruzzo prima mare da SE poi rapido ingresso di vento da O-NW molto forte.

Per i più temerari che avranno il coraggio di buttarsi in questa condizione, consiglio di aggiornarsi perchè la situazione è molto incerta e facilmente mutevole, soprattutto per la collocazione del minimo di pressione, che cambierebbe molte cose.


Al prossimo aggiornamento!!


Per i nivofili, ecco una mappa a 850 hPa con pressione al suolo che capita molto raramente osservare, e merita di essere incorniciata se verrà confermata, perchè mostra un'ottima situazione per nevicate su Emilia-Romagna e sul Centro Italia, e gelo in molte zone.


Any source

No comments:

Post a Comment