Wednesday, April 28, 2010

Evoluzione 29 - 30 - 1 Aprile - maggio 2010



Buonasera a tutti!



L'avanzare della stagione primaverile nel Mediterraneo è spesso sintomo di giornate calde e stabili, con tempo bello quasi ovunque e vento assente, se si esclude quello ciclico di brezza che inizia a manifestarsi non appena l'escursione termica del suolo riesce ad oscillare sul valor medio che è quello del mare.

Perciò Aprile terminerà in bellezza, ma da inizio Maggio le cose potrebbero cambiare... infatti finora mancano ancora all'appello le perturbazioni primaverili che si approfondiscono bene nel mar Ligure, richiamando venti meridionali un pò ovunque; perturbazioni che la statistica le vede attraversare il nostro paese tra Aprile e Maggio, prima che la forza delle correnti occidentali vada calando concedendo poi soltanto l'affondo di perturbazioni Nord-occidentali non più in grado di approfondire minimi di pressione del genere sull'Italia.





SINTESI METEO



Giovedì 29 e venerdì 30 aprile: bel tempo e abbastanza caldo su tutta la Penisola. Qualche addensamento al sud giovedì e sulle Alpi venerdì, ma con basso rischio di rovesci.



Sabato 1 maggio: bello al centro e al sud, a parte un po' di velature in arrivo. Nubi al nord con qualche rovescio limitato alle Alpi. Ancora abbastanza caldo, specie al centro-sud.





PREVISIONI SURF





Mar Ligure



Giovedì 29: Mari calmi o poco mossi.

Venerdì 30: Mari calmi o poco mossi.

Sabato 1: Mari inizialmente calmi, con venti di S-E in aumento in mattinata, e possibili prime ondine (max 0,5 m) surfabili nel pomeriggio sul settore centrale e zone esposte del levante.





Isole Maggiori



Giovedì 29: Mari calmi o poco mossi.

Venerdì 30: Mari inizialmente calmi o poco mossi, ma con venti da S-E in rinforzo sulla Sardegna meridionale già dal mattino, e prime ondine surfabili nel pomeriggio (0,5 m).

Sabato 1: Al mattino onde di 0,8-1 m da S-E su Sardegna meridionale, 0,5 m sulla zona orientale verso nord. Nel pomeriggio onde da Sud anche sulla Sicilia s-w, mentre sulla Sardegna le onde iniziano a superare il metro.





Mar Tirreno



Giovedì 29: Mari calmi o poco mossi.

Venerdì 30: Mari calmi o poco mossi.

Sabato 1: Mari inizialmente calmi, ma con venti di scirocco in rinforzo, e prime onde surfabili su bassa Toscana-alto Lazio nel pomeriggio, di max 0,5 m.





Mar Ionio



Giovedì 29: Mari calmi o poco mossi.

Venerdì 30: Mari calmi o poco mossi.

Sabato 1: Mari calmi o poco mossi.





Mar Adriatico



Giovedì 29: Mari calmi o poco mossi. Possibilili piccole onde da nord (max 0,5 m) al mattino sul settore meridionale (Puglia, Molise), in rapido calo.

Venerdì 30: Mari calmi o poco mossi.

Sabato 1: Mari calmi o poco mossi.







Al prossimo aggiornamento!







Any source

No comments:

Post a Comment