Thursday, April 22, 2010

Evoluzione week-end 23 - 24 - 25 Aprile 2010



Buonasera a tutti!





Il week end vedrà l'arrivo di un minimo di pressione di origine afro-mediterranea, che risalirà verso l'Italia da sud-ovest, accompagnata da un netto peggioramento del tempo, soprattutto al centro-sud. Infatti tale perturbazione scorrerà a latitudini più basse del normale, senza concedere la classica formazione del minimo sul golfo ligure, che invece invesitrà in pieno la Sardegna, per poi andare a colmarsi nel meridione. Le conseguenze sui venti e mari saranno l'attivazione di venti da scirocco in tutto il centro sud, mentre il settore Ligure vedrà la bora, e l'alto Adriatico una combinazione di venti tra SE, E e NE salendo verso il Veneto.













PREVISIONI METEO



Venerdì 23: moderato maltempo al centro con rovesci diffusi, molta instabilità al sud con rovesci anche temporaleschi intensi ma sparsi ed alternati a belle schiarite. Al nord nuvoloso con deboli piogge intermittenti su Liguria ed Emilia-Romagna, più sporadiche sul resto del nord. In Sardegna tempo instabile, ventoso con rovesci sparsi. Temperature in generale flessione nei valori massimi.

Sabato 24: migliora al nord, ancora tempo instabile al centro-sud con rovesci a macchia di leopardo, ma con tendenza a miglioramento dal tardo pomeriggio. Temperature in aumento, specie al nord.

Domenica 25: Domenica un po' di instabilità sulle Alpi occidentali ed alta pianura piemontese e lombarda, per il resto bel tempo. Venti deboli settentrionali e temperature in aumento, prossime o superiori ai 20 gradi in molte zone di pianura.





PREVISIONI SURF





Mar Ligure



Venerdì 23: Onde di 0,8-1 m sul settore di ponente per venti attivi da Est in rotazione a N-E, e nord verso sera, con conseguente calo della misura.

Sabato 24: Mari inizialmente poco mossi tendenti a calmarsi, per venti da terra un pò ovunque in attenuazione. Solo possibili piccole onde residue da N-E sull'estremo settore di ponente.

Domenica 25: Mari calmi o poco mossi.





Isole Maggiori



Venerdì 23: Al mattino onde su tutta la costa orientale della Sardegna e Sicilia meridionale, da S-E, con mareggiata ancora attiva in Sicilia. Misura sui 1,8-2 m in Sardegna, 2-2,5 m in Sicilia. Onde anche sul sw della Sardegna da ponente, con misura sui 2 metri, in estensione nel pomeriggio anche alla Sicilia occidentale. Sempre nel pomeriggio scaduta di qualità sul n-e della Sardegna (senza vento) ed inizio della scaduta sulla Sicilia meridionale, con l'ingresso di venti da ponente a s-w.

Sabato 24: Su Sicilia s-e e Sardegna n-e ultime onde in scaduta da sud. Sulla Sicilia di ponente e s-w e sulla costa sud occidentale Sarda onde e vento moderato-forte da N-W, con misura fino a 2 metri. Onde da maestrale sul 1,2-1,5 (minori salendo verso nord) sulla costa occidentale Sarda. Nel pomeriggio onde in scaduta ovunque sulla Sardegna, ancora onde in Sicilia (stessa misura).

Domenica 25: Al mattino onde di 0,5-0,8 m in scaduta sulla Sicilia occidentale. Mari poco mossi altrove.





Mar Tirreno



Venerdì 23: Onde da S-E ovunque, con mareggiata attiva al mattino, in scaduta verso sera. Onde surfabili dall'alta Calabria in su, con misura sempre maggiore salendo verso nord. Orientativamente 1 m sul basso, 1,5-1,8 m sul medio e 1,8-2 m sull'alto Tirreno.

Sabato 24: Al mattino onde di 0,8-1 m da S-E in rapida scaduta sul medio e alto tirreno, con vento debole da terra. Mare lungo da ponente sulla Calabria tirrenica e bassa Campania, con onde sui 0,8-1,2 m e periodo record per il Mediterraneo.

Domenica 25: Mari calmi o poco mossi.





Mar Ionio



Venerdì 23: Mareggiata in rapido aumento a partire da ovest su tutti i settori già dal mattino, in continua crescita per tutto il giorno. Onde già buone al mattino su bassa Calabria e Sicilia, con misura da inizialmente 1 m circa fino a 2 metri verso sera. Dalla tarda mattinata onde surfabili anche sui restanti settori, con onde sempre in aumento sul 1,5-1,8 m verso sera.

Sabato 24: Scaduta di qualità tendente a durare per l'intera giornata un pò su tutti i settori, con misura sui 2-2,3 metri al mattino e 1,5 m nel pomeriggio (anche di più in Puglia). Venti deboli che girano da terra a partire da ovest, moderati inizialmente al mattino (da SE) solo sulla Puglia.

Domenica 25: Possibili ultime onde in scaduta da SE (0,5 max 0,8 m) al mattino, con venti in ingresso nelle ore centrali da NE moderati sui settori nord.





Mar Adriatico



Venerdì 23: Onde in formazione già dal mattino un pò su tutti i settori, con direzione E-SE su Romagna e nord delle Marche e da Est sui lidi Veneti. Direzione netta da S-E dall'Anconetano in giù. In tarda mattinata onde di 0,5 m un pò ovunque, con periodo ancora breve e qualità migliore da Ancona in giù. Nel pomeriggio i modelli vedono una netta rotazione dei venti tra E e NE dalle Marche settentrionali in su, con misura in crescita attorno al metro. Da Ancona in giù swell da S-E in ottimo caricamento, con misura e periodo in continuo miglioramento fino a sera, quando si raggiungeranno anche 1-1,2 m nell'Anconetano e il metrello su Abruzzo, Molise e Puglia. Situazione abbastanza incerta per l'Adriatico settentrionale, uno spostamento del minimo anche di meno di 100 km potrebbe portare scirocco di qualità verso sera anche in Romagna.

Sabato 24: I modelli vedono un'estensione della swell da SE anche sull'Emilia Romagna e Veneto. Perciò, secondo le mappe attuali, onde in scaduta senza vento al mattino sulla Romagna e Veneto, con lieve componente da est. Misura sul 1-1,2 m un pò ovunque all'inizio, in calo. Scaduta da S-E anche da Ancona in giù al mattino, con venti moderati da est però all'inizio (1,2-1,5 m). Infatti nel pomeriggio persiste la swell, che gradualmente ruoterà ad Est (Adriatico centro meridionale), con misura sui 0,8-1 m.

Domenica 25: Mari generalmente poco mossi, con possibile piccola risentita da 1 ginocchio d'onda da N-E sulle Marche settentrionali e Romagna.



Si raccomanda di seguire gli aggiornamenti, perchè i risvolti (positivi o negativi) dell'ultimora sono molto probabili con questa situazione...



Al prossimo aggiornamento!!

Buon week-end!!!





Any source

No comments:

Post a Comment