Thursday, November 20, 2008

Terzo appuntamento con gli strumenti per Webmaster: "creazione e caricamento di una sitemap"

Bentornati a tutti i webmaster che ci seguono e benvenuti a quelli che ancora non ci conoscono.

Dopo avere introdotto gli Strumenti per webmaster di Google e avervi indicato come attivare un account, iscrivervi e verificare il vostro sito nel primo video, e avervi illustrato come impostare le preferenze per indicizzare al meglio il vostro dominio, scegliere il vostro target geografico di riferimento e impostare la frequenza di scansione del vostro sito nel secondo, in questo terzo video parleremo di creazione e caricamento di una sitemap.

Cosa si intende esattamente con questo termine? La parola "sitemap" possiede due significati diversi tra loro:
  • il primo indica una pagina html che offre ai visitatori una lista organizzata di contenuti presenti nel sito, per facilitarli nel trovare ciò che cercano.
  • il secondo significato, a cui è dedicato il video tutorial, si riferisce invece alle sitemap xml, utilizzate per istruire i motori di ricerca riguardo agli url presenti in un determinato sito e particolarmente utili nel caso in cui i vostri url siano, per diversi motivi, difficili da raggiungere.
Per saperne di più non vi resta che guardare il video :)

Nel caso in cui vi foste persi i primi due video, potete consultare i post precedenti, "Strumenti per Webmaster? Da oggi anche in video", e "Strumenti per webmaster: è live il secondo video" o guardare la playlist "Webmaster" direttamente su You Tube.

Vi anticipo inoltre i prossimi appuntamenti:

Strumenti per webmaster 4: Come rimuovere contenuti ed evitare che Google li indicizzi
Strumenti per webmaster 5: Diagnostica, statistiche e link
Strumenti per webmaster 6: La comunicazione tra Google e i webmaster

Se avete domande relative agli strumenti per webmaster o volete saperne di più sui temi trattati nel video, non esitate a scriverci sul Gruppo di Assistenza Webmaster.

Buona visione!




Any source

No comments:

Post a Comment