Thursday, August 30, 2012

Evoluzione week-end: prima perturbazione autunnale, onde in arrivo per tutti!

Buonasera a tutti!
Mi scuso per i pochi aggiornamenti dell'ultima settimana, ma presto non capiterà più e ci saranno importanti novità!
Intanto andiamo ad analizzare la situazione attuale: una perturbazione di tipico "stampo autunnale" sta per gettarsi sull'Italia, e lo farà attraverso un flusso di correnti da nord, che entraranno dalla Valle del Rodano per poi ripiegare da Sud-Ovest verso la Penisola.

Cosa significa questo, in termini di pioggia e temperature?
Tornerà a piovere in maniera anche abbondante, venerdì al Centro-Nord, tra Sabato e Domenica anche al Sud. Le temperature caleranno anche di 10 gradi al Nord, tra 5 e 8 gradi al Centro-Sud, riportandosi di conseguenza nelle medie del periodo o in alcuni casi anche al di sotto.

E, cosa più importante, vento e mare? Quando e dove si surferà?
Il vento rinforzerà in modo impetuoso ad ovest della Sardegna, con maestrale anche oltre ai 40 nodi al largo. Tornerà a presentarsi il ponente sul resto del Tirreno, il Libeccio sullo Ionio, moderato scirocco sul basso Adriatico ed un incerto vento fra levante e bora sul più capriccioso alto Adriatico.
Le onde saranno garantite in costa ovest, anche di una buona misura su alcune regioni, mentre l'attendibilità per Ionio e Adriatico resta ancora bassa, a causa della incerta collocazione dell'occhio di questo "piccolo ciclone" Mediterraneo.
Nei giorni a seguire la trottola di bassa pressione si isolerà proprio sul mare chiuso, incastrata a nord dall'anticiclone delle Azzorre mentre a sud da quello nord Africano.
Nella sua rotazione in senso antiorario sarà ancora capace di dispensare qualche onda su alcune coste, prima di indebolirsi e dissolversi del tutto.
Sotto breve scarrellata di immagini dei Modelli, che inquadrano diversi momenti della swell prevista. Partiamo dal LaMMA, che sabato mattina alle 8 vede un mare bello consistente ad ovest della Sardegna (molto agitato):


Per quanto riguarda Kassandra riportiamo l'analisi della situazione per venerdì sera, momento di mare attivo e più consistente sul golfo Ligure, mentre la previsione per le 8 di Sabato mattina sul Tirreno si allinea sostanzialmente al LaMMA. MA attenzione al fondo scala, occhio a non fare confusione!! (Ligure: 1.8 m contro i 4.8 m del Tirreno)



I dettagli meteo sempre aggiornati potete trovarli come sempre sul nostro sito CLASSMETEO.COM.
Su Class TV (canale 27 del digitale terrestre o in streaming a questo link ) forniamo previsioni aggiornate durante tutta la giornata, con molti interventi e programmi, sia nostri sia dai partner del weather channel americano, che spesso trattano anche di surf.



SINTESI METEO



PREVISIONI SURF

Mar Ligure

Venerdì 31:
vento in rinforzo da Ovest già dal mattino sul settore di levante, con piccole onde in crescita (0.5 m in aumento) a sud della Versilia e su Imperiese. Nel pomeriggio rapida crescita ovunque, con vento ons-hore attivo attivo a sud di La Spezia (prima ovest, poi nord-ovest al pomeriggio), da terra sul settore di ponente. Misura (entro il tramonto): fino a 1.8-2 m su Livornese, 1.3-1.5 m sul settore di levante, 1-1.2 m sul ponente, 1.2-1.5 m su Imperiese.
Sabato 1: Mare lungo da maestrale in scaduta, con vento teso da terra nel Genovese (forte tramontana) in rotazione a n-ne ed estensione al ponente in giornata (sul levante venti deboli o assenti, in rotazione off-shore). Misura maggiore al mattino presto, con 1.3-1.5 m sul Livornese, 0.8-1.2 sul settore di levante, 0.5-0.8 m fra Genova e Savona, 0.8-1 m su Imperiese. Rapido calo ovunque fino a poco mosso in giornata, solo dalla Versilia in giù resisteranno piccole onde (0.5 m fino a 0.8-1 m nel Livornese) con vento debole off-shore, surfabili fino a sera nel Livornese.
Domenica 2: Mari calmi o poco mossi, con venti tesi fra E e N-E. Possibili piccole onde corte da E-NE su estremo ponente, 0.5 m con venti tesi side-shore




Isole Maggiori


Venerdì 31: Forte vento attivo da N-O già dal mattino in Sardegna, con onde in rapida crescita su costa ovest, da 1.5-2 m fino a 2.5-3 m entro sera. In Sicilia mare da O al mattino fra Trapani e Agrigento, 0.8-1 m in crescita, con vento moderato on-shore. Rotazione da N-O e crescita nel pomeriggio ad ovest della regione, con 1-1.2 m verso sera e vento teso on-shore.
Sabato 1: Mare e vento attivo da N-O al mattino in Sardegna, con graduale calo (del vento) nel pomeriggio. Misura: 3 m +ad o al mattino, in calo fra 2 e 3 m nel pomeriggio. Sulla Sicilia mare formato da N-O in scaduta, con vento in calo al nord, in rotazione off-shore a sud dell'Isola. Misura: 1.3-1.5 ad ovest e sud-ovest, in calo a 1-1.2 in serata; 1-1.2 m a nord in calo a 0.8 m circa in serata.
Domenica 2: situazione molto interessante: il minimo di bassa pressione si centrerà proprio sulla Sardegna, con venti deboli sottocosta e mare formato al largo. Al mattino 1.2-1.5 m a nord, 2 m + ad ovest (entrambi rifratti da N-O), 0.8-1.2 m in crescita da S-O a sud dell'Isola. Nel pomeriggio 1-1.3 m a nord, 1.5-2 m ad ovest e 1.2-1.5 m a sud, con vento ancora per lo più debole. In Sicilia mare lungo da Ovest, misura tra 0.8 e 1.2 m, qualcosa di più sul Trapanese, venti moderati on-shore a o e s-o, deboli a nord della regione.


Mar Tirreno

Venerdì 31: Vento da O-SO in rapido rinforzo al mattino su bassa Toscana e Lazio, con prime piccole onde surfabili dalle ore centrali del giorno, 0.5-0.8 m nel primo pomeriggio con vento teso on-shore.In serata vento in rotazione da O-NO ed estensione anche alla Campania, calo lieve su alto Lazio/bassa Toscana. Misura: fin verso 1-1.3 m sul Lazio, 0.8-1.2 m in bassa Toscana, tra 0.5 e 1 m sulla Campania, in crescita ovunque
Sabato 1: Mare da O-NO in scaduta ovunque, con misura maggiore all'alba: fino a 1.5 m sul Lazio, tra 1-1.3 m su Campania e Calabria, 0.8 max 1 m su bassa Toscana. Venti deboli/moderati, in calo ovunque in giornata, purtroppo anche al largo con scaduta definitiva entro il pomeriggio.
Domenica 2: Possibili piccole onde per mare lungo da O sulla Calabria, 0.5 m di buona qualità al mattino. Nel pomeriggio cresce il S-SO anche su alto Tirreno, con possibili sorpresine (da 0.5 m, non più) da S-O anche su Campania e Lazio entro il tramonto...

Mar Ionio

Venerdì 31: mari calmi o poco mossi al mattino, con vento da S-SO in rinforzo in giornata e possibili piccole onde (0.5 m) sul sud della Puglia nel pomeriggio, meglio al tramonto, fra Lecce e Taranto.
Sabato 1: vento ancora generalmente debole da S-SO, con mari calmi o poco mossi. Possibili altre piccole onde solo sulle stesse zone, misura 0.5 m. Meglio al primo mattino
Domenica 2: mari calmi o poco mossi, con venti debole da S-O


Mar Adriatico

Venerdì 31: situazione molto incerta, rischio pacco elevato! Mari calmi o poco mossi ovunque al mattino, con scirocco moderato in rinforzo sul basso Adriatico, garbino-ostro più a nord. Poco mosso anche nel pomeriggio, solo lungo la costa del Veneto e Friuli possibili 30 max 50 cm da Sud, così come a sud di Ancona (meglio verso il tramonto), ma probabilità bassissima.
Sabato 1: Possibili piccole onde in scaduta da S-E al mattino fra Abruzzo e Puglia, misura al limite della surfabilità e sotto a 0.5 m. Vento debole da N-O più a nord, in rotazione da Est nel pomeriggio con mari poco mossi e non surfabili.
Domenica 2: Al mattino possibili piccolissime onde da E-NE tra nord Marche e basso Veneto, 30 max 50 cm con vento debole on-shore, in rapido calo entro le ore centrali. Altrove mari calmi o poco mossi. Situazione incerte e soggetta a possibili stravolgimenti, tutto dipende da dove si piazzerà il minimo di bassa pressione in formazione sul Tirreno.


TENDENZA LUNGO TERMINE
Il minimo di bassa pressione, isolato sul Mediterraneo, continuerà a trotterellare anche ad inizio settimana, prima di colmarsi definitivamente. Quindi altre onde sui mari di ponente, poi breve pausa ma non sarà lunga. Infatti l'anticiclone sembra voler restare lontano, e un altro possibile attacco da nord potrebbe puntare verso l'Italia nella seconda metà della prossima settimana... ;-)
Per tutti i dettagli seguite i prossimi aggiornamenti!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it

Any source

No comments:

Post a Comment